Iscriviti alla News-Letter

Ultimi Articoli

In Breve

TRENO DELLA MEMORIA 2014: ANCHE QUEST’ANNO IL VIAGGIO PER NON DIMENTICARE

CRACOVIA4

Grazie al contributo di alcuni Comuni, tra cui il quello di Bra, anche quest’anno è stato possibile realizzare il progetto Treno della Memoria organizzato dall’Associazione Terra del Fuoco.

Il Treno della Memoria nasce come ricerca della nostra memoria e delle nostre origini nel periodo in cui le testimonianze dirette dei terribili accadimenti della 2° Guerra Mondiale iniziano a sparire definitivamente.

Questo viaggio, nei luoghi dove si tennero i massacri più tristemente famosi della nostra storia, permette di rivivere quei momenti, di ricordare ciò che è stato e di permettere, alle nuove generazioni, di conoscere bene questi posti oltre che sui libri di scuola.

In questi sei giorni di viaggio, dal 20/02 al 26/02 siamo entrati in contatto con una realtà apparentemente sconosciuta a noi.

Il secondo giorno dal nostro arrivo, abbiamo visitato il Ghetto Ebraico di Cracovia ripercorrendo il perimetro delle mura che lo delimitavano. In particolare, ci siamo soffermati sulla storia della ‘Piazza delle Sedie’, chiamata così per la presenza di 68 sedie che ricordano le 68.000 vittime ebree del nazismo.

La comunità ebraica era molto numerosa a Cracovia (circa 68 mila persone per l’appunto).

Attualmente si contano soltanto 200 persone.

Il terzo giorno, abbiamo avuto la possibilità di visita il campo di Auschwitz e al pomeriggio quello di Birkenau.

Abbiamo avuto modo di ricordare le vittime di Auschwitz a modo nostro: ogni ragazzo ha scritto il nome di un/a detenuto/a su un pezzo di stoffa e durante la commemorazione presso il “Piazzale dell’appello” del campo di Birkenau, abbiamo ripetuto il nome della vittima con “IO TI RICORDO!”

Questa esperienza, soprattutto, è stata molto toccante.

Molte volte si tende a non immaginare la mostruosità che sono successe in quei posti, migliaia di donne, uomini e bambini hanno perso la vita e vissuto in situazioni inimmaginabili.

E’ stata un’esperienza che ricorderemo per sempre.

RAGAZZI DI BRA E ALBA

Leave a Reply