Iscriviti alla News-Letter

Ultimi Articoli

In Breve

Volume Music Festival: a Bra Levante, Cosmo e Bianco

Cosmo

Il meglio della scena musicale indipendente italiana a Bra. Torna sabato 12 ottobre, a partire dalle 19.00 ad ingresso rigorosamente gratuito, “Volume Festival”, rassegna che da anni esplora la cultura musicale underground e propone in anteprima sonorità e band destinate a diventare grandi nomi universalmente apprezzati. Giunto alla sua sesta edizione, Volume Music Festival propone quest’anno una line-up interamente italiana, a testimonianza del bel momento che la musica nazionale sta vivendo.

Questi, in dettaglio, gli artisti in cartellone:

LEVANTE Catanese di nascita ma Torinese d’adozione, è stata protagonista in radio con “Alfonso”, uno dei tormentoni dell’estate appena trascorsa. Cresciuta ascoltando le grandi voci internazionali di Janis Joplin, Tori Amos, Alanis Morisette ma anche delle nostrane Meg e Cristina Donà, Levante ama raccontare cose semplici in modo profondo e sincero, intessendo con grazia un tappeto di suoni, immagini e parole da cui lasciarsi cullare, storia dopo storia.

COSMO Cosmo è caos, colori che esplodono, una festa che valica i confini del delirio. Cosmo è soprattutto “Disordine”, il primo album del nuovo progetto capitanato da Marco Jacopo Bianchi, già leader dei Drink To Me. Musica italiana scritta, arrangiata, suonata e cantata in uno stile che di italiano ha ben poco. Lui dichiara amore per Lucio Battisti e Franco Battiato, ma suona come Grimes, Dan Deacon e gli Animal Collective. Se Cosmo è un cantautore, è il cantautore del futuro.

BIANCO Si definisce l’unico cantautore al mondo che non sa scrivere altro che canzoni. L’ignoranza, il gusto e la sensazione perenne di inadeguatezza sono la base stilistica del suo mondo musicale. Dopo anni di accordi distorti e headbanging la folgorazione: per scrivere le sue storie era meglio imbracciare la chitarra acustica e usare come sala prove un prato. Nel giugno 2013 inizia uno speciale sodalizio artistico con Niccolò Fabi che lo sceglie per l’apertura delle tappe estive del suo “Ecco Tour”.

In apertura anche due giovani band del territorio, The Ezeflock e Flying Disk, vincitrici del concorso “Just Around Rock”. A seguire dj set con le selezioni indie, electro e pop di Mastroianni e Grégoire d’Oultremont.

Prima delle esibizioni, alle ore 17.00 presso il Museo del Giocattolo di via Guala 45, nell’ambito della rassegna “Il Futuro Nelle Tue Mani/V° Settimana Dei Giovani”, gli artisti parteciperanno a un incontro aperto al pubblico sul tema “Fare Musica nel 2013”. Modererà il dibatto Sandro Giorello della nota testata on line Rockit.it.

Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito www.ilfuturonelletuemani.com oppure contattare l’Informagiovani comunale di Bra al numero 0172.438241.

Info: Città di Bra – Informagiovani

Tel. 0172.438241 – informagiovani@comune.bra.cn.it

Fonte http://www.comune.bra.cn.it/

Leave a Reply