Iscriviti alla News-Letter

Ultimi Articoli

In Breve

Turismo in Langa: NOTTURNI SULLA STRADA ROMANTICA

Notturni-Romantica-2014

Venerdì 1, 8, 22 e 29 agosto 2014

L’Associazione Turismo in Langa propone per il mese di agosto la IV edizione dell’iniziativa “Notturni sulla Strada Romantica”, evento che gode del Patrocinio della Strada Romantica delle Langhe e del Roero e dell’Ecomuseo delle Rocche e del Roero e che ricalca il format già proposto durante tutta l’estate proprio da quest’ultimo, i Notturni sulle Rocche, con grande successo di pubblico.

Quest’anno saranno quattro gli appuntamenti , ognuno dei quali tocca una delle tappe panoramiche della “Strada Romantica”: i partecipanti sono attesi alle ore 21,00 nella piazza indicata e, muniti di torcia e scarpe comode, dovranno percorrere un tratto di strada tra le vie del borgo e tra i suggestivi vigneti delle colline di Langa e Roero.

Meta intermedia della passeggiata sarà naturalmente la Tappa Romantica, sulla quale verrà realizzata una breve ma coinvolgente animazione legata a temi culturali della tappa stessa.
Novità di quest’anno è il coinvolgimento di un giovane ed emergente attore albese, Paolo Tibaldi, che proporrà brevi performance sulle tappe sul tema del romanticismo, con testi inediti.

Al termine della passeggiata, che consiste in un percorso ad anello che tra andata e ritorno non supera i 7 chilometri, lungo strade per lo più asfaltate e quindi adatto a tutte le età, è previsto un momento conviviale finale per salutarci con vino dei produttori locali in degustazione.

⇒ Venerdì 1 Agosto 2014
NEIVE: L’AMORE AI TEMPI DI OSCAR WILDE
Punto di incontro: Piazza Italia (davanti al Municipio)
Percorso: partendo dal centro, saliremo sul crinale della collina percorrendo una parte del sentiero del Barbaresco, molto panoramico, per poi ridiscendere a valle.
Difficoltà: facile, 80 per cento asfalto. Fattibile anche in caso di terreno bagnato. Lunghezza 6 km.
Degustazione: per salutarci degusteremo un calice di Moscato d’Asti D.O.C.G. gentilmente offerto dalla cantina Castello di Neive accompagnato da dolci biscotti!

⇒ Venerdì 8 Agosto 2014
SINIO: L’AMORE AI TEMPI DI WILLIAM SHAKESPEARE
Punto di incontro: Piazza Marconi (sotto il castello)
Percorso: dal paese, dopo un primo tratto su asfalto, ci addentreremo lungo lo stretto sentiero delle orchidee, fino a raggiungere la tappa romantica!
Obbligatorie le scarpe sportive, obbligatoria la torcia.
Per chi non se la sentisse di affrontare il sentiero, possibilità di raggiungere la tappa romantica su una strada alternativa, interamente su asfalto.
In caso di piogge nei giorni precedenti e di impraticabilità del sentiero delle orchidee, si riepiegherà sull’itinerario 2013.
Difficoltà: Difficoltà medio-alta, 30% asfalto, 70% sterrato. Lunghezza 8 km circa.
Degustazione: per salutarci degusteremo un calice di Moscato d’Asto D.O.C.G. della cantina Rivetto di Sinio accompagnato da dolci biscotti!

⇒ Venerdì 22 Agosto 2014
MAGLIANO ALFIERI: L’AMORE AI TEMPI DI CARLO GOLDONI
Punto di incontro: Castello di Magliano
Percorso: in definizione (stiamo testando i sentieri a seguito delle piogge, tornate a visitare il sito!).
Difficoltà: /
Degustazione: per salutarci degusteremo un calice di Roero Arneis. della cantina Bric Cenciurio di Magliano Alfieri accompagnato da dolci biscotti!

⇒ Venerdì 29 Agosto 2014
TREISO: L’AMORE AI TEMPI DI BEPPE FENOGLIO
Punto di incontro: Piazza Baracco (davanti al Municipio)
Percorso: dal paese ci sposteremo fino sulle rocche per ammirare la tappa romantica, passando per le vigne!
Difficoltà: Difficoltà bassa, 50% asfalto, 50% sterrato.
Lunghezza 6 km circa.
Itinerario come nel 2013.
Degustazione: per salutarci la cantina Lodali di Treiso ci offrirà un calice di Moscato d’Asti D.O.C.G. accompagnato da dolci biscotti!

Contributo
Il contributo è di 6 euro a persona.
Gratuito per bambini fino a 10 anni.

Da non dimenticare!
> Scarpe comode!
> Una torcia per illuminare il sentiero.
> Se ti fa piacere, una macchina fotografica o uno smartphone per scattare foto da condividere sulla pagina di Facebook/stradaromantica o indicando l’hastag #stradaromantica

Fonte http://www.turismoinlanga.it

Leave a Reply