Iscriviti alla News-Letter

Ultimi Articoli

In Breve

SpazioOrientamento: iniziative a Bra per il post maturità

orientarsi

Accademie, università, lavoro: se ne parla dal 24 al 28 febbraio al liceo di via Carando

Prima la maturità, e poi? Si svolge da martedì 24 a venerdì 28 febbraio 2015 a Bra, ospiti del liceo “Giolitti-Gandino” di via fratelli Carando, la settimana dell’orientamento universitario e post diploma. L’iniziativa, dal titolo “SpaziOrientamento”, è pensata per i ragazzi delle scuole superiori in procinto di effettuare le scelte per il futuro, è frutto della collaborazione tra il Comune di Bra (Informagiovani e Servizio Politiche Attive Lavoro), l’Informagiovani del Comune di Cherasco, la cooperativa sociale Orso e gli istituti superiori braidesi: il liceo “Giolitti-Gandino”, l’istituto “Guala”, l’istituto “Velso Mucci” e il liceo “San Giuseppe”.

Nei primi quattro giorni dell’iniziativa (da martedì 24 a venerdì 27 febbraio) si avvicenderanno nella presentazione della loro offerta formativa le diverse facoltà delle università piemontesi (Università degli Studi di Torino e Università del Piemonte Orientale), l’Università di Genova assieme a diverse opportunità formative lombarde (università “Cattolica” e “Bocconi” di Milano). Sarà illustrato inoltre, attraverso seminari gestiti dai militari dell’Arma dei Carabinieri, dal Corpo Forestale dello Stato, dall’Esercito e dalla Guardia di Finanza, l’accesso alle professioni delle forze armate.
Un’attenzione particolare sarà poi dedicata all’accesso al mondo del lavoro, attraverso laboratori dedicati che si ripeteranno per tutte le giornate. I temi: “Come scrivere un curriculum efficace e gestire bene il colloquio di lavoro”; ““I profili e le competenze più ricercate dalle aziende del nostro territorio”; “Il programma per l’occupazione Garanzia Giovani”; “Lavorare e studiare in Europa: le opportunità per i giovani”; “La ricerca del lavoro in rete: strategie e informazioni utili per non rimanere intrappolati”. Uno “Spazio Lavoro” gestito in collaborazione con le agenzie per il lavoro Adecco, Randstad, Seaz, Gi Group, OpenJobMetis.

Sarà inoltre presente nei locali del liceo, per tutta la durata delle attività, uno sportello Informativo su scuola, lavoro, opportunità per i giovani, gestito dagli Informagiovani di Bra e di Cherasco, a disposizione degli studenti. Gli appuntamenti di “SpaziOrientamento” si concluderanno nella mattina di sabato 28 febbraio, con lo “Sportello Università”, l’iniziativa organizzata dal liceo “Giolitti-Gandino” con la partecipazione di ex allievi, ora studenti universitari delle diverse facoltà, che offriranno, attraverso colloqui individuali, testimonianze, informazioni e chiarimenti a tutti gli studenti interessati.

Fonte Bra Notizie

Leave a Reply