Iscriviti alla News-Letter

Ultimi Articoli

In Breve

Settembre a Bra: ecco i numeri!

Bra-Artisti-Strada-2014

Tanti appuntamenti, un’ottima risposta di pubblico. Il calendario dei prossimi mesi.

Si è concluso con l’apprezzata diciannovesima edizione di “Da Cortile a Cortile” il settembre braidese, trenta giorni densi di appuntamenti che hanno visto la partecipazione di migliaia di persone. Se l’itinerario enogastronomico ha fatto registrare il tutto esaurito, ventimila sono state le presenze in città nel primo fine settimana d’autunno, in un mix di enogastronomia, tradizione e intrattenimento che ha affascinato visitatori provenienti da tutto il Nord Italia e dall’estero.

Trenta giorni di grandi numeri: 14 ludobus con centinaia di giochi che hanno occupato una piazza e un corso, facendo divertire migliaia di bambini e di genitori; 56 Castellers che hanno creato torri umane Patrimonio dell’Umanità; venti società sportive braidesi e 200 atleti premiati alla Notte dei Campioni; 4 fotografi braidesi che hanno portato in mostra 40 scatti a “Sguardi sulla città”; 27 pro loco del territorio per altrettante gustose proposte culinarie in piazza Carlo Alberto; 100 cortili pubblici e privati aperti al pubblico; una quarantina di negozi coinvolti in Desbarasuma, 400 passeggeri del treno a vapore in arrivo da Torino. E, ancora, nei migliaia di piatti serviti ai 1.500 partecipanti all’itinerario “Da Cortile a Cortile” e cucinati dalla mensa comunale, 160 chilogrammi di agnolotti conditi con il ragù, 1.200 uova per le frittate, 500 chili di bollito misto alla piemontese, 500 rossi d’uovo e 40 litri di moscato per lo zabajone che accompagnava la torta di nocciole. 1.200 i tappi fatti saltare dalle bottiglie dei vini del Consorzio vini del Roero.

Bra-Cortile-Cortile-2014

Le iniziative nella città della Zizzola proseguono anche nei prossimi mesi: fino al 9 novembre sarà possibile visitare le mostre “Sguardi su Bra” a Palazzo Mathis e “Paesaggi e frammenti di natura nel Roero” al Museo Craveri, mentre la mostra sulle “Concerie braidesi tra il XIX e XX secolo” sarà aperta al pubblico fino al 19 ottobre. L’itinerario “Le memorie del marmo” sarà percorribile sabato 11 e domenica 19 ottobre, quando si celebrerà anche la Settimana nazionale del Pianeta Terra con l’inaugurazione della sala di Geopaleontologia al “Craveri”. Il 26 e il 31 ottobre due appuntamenti in occasione di Halloween al museo del Giocattolo e a Palazzo Traversa, mentre il 18 novembre si apre la stagione del Teatro Politeama Boglione con “La vedova allegra”.

“E’ stato un mese davvero impegnativo ma che ci ha regalato numeri esaltanti. Vedere così tanta gente per le nostre vie anche nell’anno in cui Cheese riposa, è un risultato che appaga la programmazione di questi mesi e il molto lavoro che in tanti ci siamo sobbarcati per presentare un calendario di eventi ricco e variegato” – ha dichiarato l’assessore al turismo Massimo Borrelli – “Ancora una volta abbiamo avuto la conferma di come anche gli appuntamenti più consolidati continuano a catturare l’attenzione dei visitatori, frutto dei continui affinamenti che abbiamo portato avanti in questi anni e che hanno fatto diventare il settembre braidese un momento da non perdere per conoscere il nostro territorio”.

Fonte Bra Notizie

Leave a Reply