Sensibilità Dentinale
Con questo termine si vuole indicare la comparsa di dolore a uno o più denti, di intensità variabile, quando questi vengono a contatto con cibi o bevande non a temperatura ambiente.
Nella maggioranza dei casi è il freddo a provocare dolore ma anche il caldo ed il dolce possono essere responsabili.
Il problema si collega ad una esposizione della dentina radicolare in conseguenza a recessioni gengivali anche di minima entità. Nello stesso tempo però non tutti coloro che sono afflitti da recessioni soffrono di questo problema.
Si calcola che il il 30% degli italiani siano coinvolti, più le donne che gli uomini.
Il rimedio immediato è quello di non introdurre cibi e bevande particolarmente zuccherine, calde o fredde, ma esistono atti terapeutici utili da applicare su singoli denti oppure su tutti gli elementi dentari del cavo orale quando la sintomatologia è diffusa.
Vediamo in sintesi alcuni interventi utili:
– prima di tutto mantenere puliti i denti con una corretta tecnica di spazzolamento e in modo particolare i denti interessati dall’esposizione della dentina.
– utilizzare dentifrici appositi per denti sensibili (da non confondersi con i dentifrici cosiddetti sbiancanti che non vanno utilizzati). Una volta terminato lo spazzolamento si può massaggiare il colletto dei denti delicatamente con uno spazzolino morbido per circa un minuto. Spesso si ottiene un miglioramento della sintomatologia nell’arco di qualche mese.
– assicurarsi che non siano presenti depositi di tartaro perché in tal caso questi vanno rimossi recandosi dal proprio dentista di fiducia.
– per i denti particolarmente problematici si possono trattare utilizzando il LASER, ottenendo quasi sempre una remissione permanente della sintomatologia.
Si consiglia inoltre a questi pazienti di limitare il consumo di alimenti acidi ( agrumi – pomodori – Coca cola……) e di non utilizzare prodotti sbiancanti ad uso domiciliari.
Leggi gli altri articoli pubblicati dal Dott. Ezio Cortese
Leave a Reply
You must be logged in to post a comment.