Iscriviti alla News-Letter

Ultimi Articoli

In Breve

Riso e birra di Bra: produttori di eccellenze locali ricevuti in Giunta

fratelli allocco

Riso e birra di Bra: produttori di eccellenze locali ricevuti in Giunta
L’amministrazione ha ricevuto i fratelli Allocco del “Riso di Bra” e i produttori della “Sta Brӓu”

Eccellenze made in Bra oggi in Giunta comunale, che questa mattina – martedì 15 settembre 2015 – ha ricevuto i fratelli Giovanni e Marco Allocco della “Riso di Bra”, recentemente premiati con l’Oscar Green 2015, e Marco Maunero, Fabrizio Rochas e Mario Bruno, start up che da poco ha lanciato sul mercato la birra “Sta Brӓu”.

sta brau

La famiglia Allocco da 25 anni si occupa della produzione di riso, sia lavorato che da seme, coltivato in un appezzamento di oltre 140 giornate di terra. L’azienda Riso di Bra, ora gestita dai fratelli Giovanni e Marco, si è aggiudicata tra centinaia di aziende iscritte il premio regionale Oscar Green 2015, promosso da Coldiretti Giovani Impresa e nato per valorizzare le giovani realtà imprenditoriali italiane del settore agricolo e alimentare, capaci di emergere tra le altre grazie a un modello di impresa innovativo e sostenibile. Oltre alla commercializzazione di varietà di riso, l’azienda produce anche altri prodotti derivati tra cui, dallo scorso anno e in collaborazione con il birrificio di Lagnasco, la BraBeer, birra a base di riso.

Un’altra birra ha recentemente avuto i natali sotto la Zizzola: si tratta della “Sta Brӓu”, il cui nome vuole riprendere sia il tipico rimprovero in piemontese, evocando legami con il territorio, che la parola “birra” in tedesco. Maunero, Rochas e Bruno hanno messo a punto speciali ricette per una bionda e un’ambrata, che possono essere gustate in alcuni locali di Bra o acquistate direttamente – a partire da venerdì 18 settembre – nel punto vendita in via Mendicità.

Il sindaco Bruna Sibille e gli assessori del Comune di Bra si sono complimentati con i produttori, ricordando come, a inizio Novecento, fossero presenti in città diverse attività commerciali che producevano birra e anche una via chiamata “della vecchia birreria”, oggi via Turati: chissà se, in un futuro prossimo, ciò che accadeva oltre cento anni fa potrà tornare d’attualità.

Fonte Bra Notizie

Leave a Reply