Iscriviti alla News-Letter

Ultimi Articoli

In Breve

Recensione nuovo spettacolo PdiPum del Piccolo Teatro di Bra

PdiPum

Domenica 12 Giugno alle ore 21.30 in Piazza Giolitti, si è tenuta la prima del nuovo spettacolo del Piccolo Teatro di Bra: il musical dal titolo P DI PUM.
Regia, testi e liriche, sceneggiatura, coreografie, costumi e scenografie interamente frutto del lavoro del PTB, culminato domenica sera nella prima assoluta.
Il racconto prende spunto dal libro di Luigi Vaira, scritto in memoria del suo maestro elementare Piero Ippolito Rosolia, che fu insegnante a Sommariva del Bosco alla fine degli anni ’60.
Un’istantanea in bianco e nero, illuminata dallo scintillio di mille coriandoli, tra moderno e passato; in un’alternanza a ritmo cadenzato di attimi di intensa commozione e di gag umoristiche, gli attori hanno saputo accompagnarci con freschezza e semplicità attraverso un viaggio a ritroso nella memoria.
Poiché nella vita di tutti noi c’è stato (e da qualche parte in un angolo nascosto e ben custodito ancora esiste) un bambino che si affacciava alla vita, ci siamo sentiti un po’ anche noi protagonisti sul palco, emozionandoci ed immedesimandoci nelle vicende narrate, accompagnati sempre dal filo conduttore dei nove brani musicali (tutti suonati e cantati dal vivo) che ci hanno raccontato, sulle coreografie delle brave e giovani ballerine, una storia di crescita e di amicizia.
In questo particolare momento storico, dove i media diffondono continuamente immagini di violenza ed intolleranza, il messaggio lanciato dal palco di P DI PUM è soprattutto quello della grande responsabilità che gli adulti hanno nei confronti dei ragazzi. E’ questo un dovere del quale tutti quanti dovremmo sentirci investiti a pieno, quello di consegnare al mondo una nuova umanità, più attenta ed aperta, così come a suo tempo ha fatto il maestro Rosolia, lasciando un’eredità tanto forte da far venire voglia ad un suo ex alunno di commemorarlo prima in un libro e poi di raccontarlo in musica.
Uno spettacolo semplice e pulito, un musical per grandi e piccini, al quale sarebbe sicuramente interessante far assistere anche le scolaresche di tutte le età.
Bra 15 Giugno 2016

Comunicato Stampa

Leave a Reply