Iscriviti alla News-Letter

Ultimi Articoli

In Breve

Rapporti Israele-Usa: una storia lunga mezzo secolo analizzata a Bra

us-israel-flags

Mercoledì 13 gennaio interviene in municipio il professor Antonio Donno

Su sponde opposte dell’Oceano, spesso procedendo di pari passo, a volte in totale disaccordo. E’ complesso il legame che unisce le politiche estere e le strategie internazionali di due nazioni protagoniste della storia nell’ultimo mezzo secolo: gli Stati Uniti e Israele. Di questo si parlerà a Bra nel corso di un incontro in programma mercoledì 13 gennaio 2016, con inizio alle ore 18 nella sala consiliare del palazzo municipale, e che avrà quale relatore il professor Antonio Donno, ordinario di “Storia delle relazioni internazionali” dell’università del Salento.
In un momento organizzato dall’amministrazione civica della città della Zizzola e dall’associazione “Italia – Israele” di Alba, Bra, Langhe, Roero, introdurranno la relazione del professor Donno i presidenti delle sezioni di Cuneo, Carlo Benigni, e di Asti, Luigi Andrea Florio, dell’associazione “Italia-Israele”. Con loro interverranno il sindaco Bruna Sibille e l’assessore alla cultura della Città di Bra, Fabio Bailo.
Americanista per formazione e studi, il professor Donno ha insegnato anche “Storia delle relazioni Internazionali” alla Luiss “Carli” di Roma ed ha collaborato con l’Istituto di storia dell’Europa mediterranea (ISEM) del CNR. Membro del comitato scientifico di numerose riviste accademiche, oltre che direttore del semestrale “Eunomia”, attualmente collabora con “Il Foglio”.
Tra i suoi ultimi libri, il professor Donno ha dato alle stampe “In nome della libertà. Conservatorismo americano e guerra fredda” (2004), “Barry Goldwater. Valori americani e lotta al comunismo” (2008), mentre a quattro mani con Giuliana Iurlano ha scritto “Nixon, Kissinger e il Medio Oriente, 1969-1973” (2010) e “Una relazione speciale. Stati Uniti e Israele dal 1948 al 2009” (2013). In stampa il volume, curato sempre insieme a Giuliana Iurlano, dal titolo “L’amministrazione Nixon e il continente africano. Tra decolonizzazione e guerra fredda, 1969-1974”. L’ingresso è libero.

Fonte Bra Notizie

Leave a Reply