Iscriviti alla News-Letter

Ultimi Articoli

In Breve

Raccolta differenziata: Bra al 61%, +11% rispetto alla media provinciale

raccoltadifferenziata

Le stime relative al 2014 si attestano intorno al 65%, obiettivo delineato dalla normativa nazionale

Bra differenzia, e lo fa bene: i dati di produzione rifiuti urbani e raccolta relativi al 2013 diffusi dalla Regione Piemonte indicano che nella città della Zizzola la differenziata raggiunge il 61 cento, a fronte della media regionale destinata al riutilizzo, riciclaggio e recupero del 52,5 per cento e di quella provinciale, che raggiunge il 49,7%, oltre 11 punti percentuali al di sotto del risultato braidese.

A questo dato, che nella classifica provinciale posiziona Bra innanzi a città come Alba, Cuneo e Borgo San Dalmazzo, si affianca una contenuta quantità di rifiuti totali pro capite: gli oltre 29 mila braidesi producono una media di 563 chilogrammi all’anno di rifiuti, di cui 219 sono destinati allo smaltimento. Le prime stime sulla percentuale di differenziata raggiunta nell’anno 2014 delineano un quadro ancora più positivo, con una percentuale che sfiora il 65 per cento, obiettivo imposto dalla normativa nazionale.

“Il risultato raggiunto dimostra che i nostri cittadini hanno compreso che produrre meno rifiuti e differenziarli correttamente è il modo migliore per preservare e mantenere l’ambiente in cui viviamo e che consegneremo alle generazioni future – spiega il sindaco Bruna Sibille -. Chiedo a tutti i braidesi un ulteriore piccolo sforzo, per giungere al pieno raggiungimento e, perché no, anche superare, l’obiettivo del 65%”.

“Un risultato ottenuto grazie alla collaborazione dei cittadini, al costante lavoro degli uffici e dei nostri ICAT – aggiunge l’assessore all’Ambiente Sara Cravero -. Un dato importante, che auspichiamo a migliorare ed integrare con altre iniziative attinenti al decoro urbano, a testimonianza dell’attenzione che l’amministrazione pone su questo tema”.

Fonte Bra Notizie

Leave a Reply