Iscriviti alla News-Letter

Ultimi Articoli

In Breve

Prospettiva Verduno

comune_bra_bandiere

E’ stato il completamento dell’ospedale di Verduno, dopo le parole pronunciate dal presidente della regione Piemonte Sergio Chiamparino durante la cerimonia di inaugurazione dell’edizione 2015 di “Cheese”, uno dei temi più dibattuti nello spazio concesso alla interrogazioni dei consiglieri agli esponenti della giunta Sibille. “Il presidente Chiamparino ha preso impegni sul completamento dell’ospedale di Verduno con i medesimi “se” pronunciati lo scorso anno ad Alba. La realtà è che mancano ancora 60 milioni di euro, cui aggiungerei i 25 previsti come proventi da alienazioni, che non sono certi” – ha detto il capogruppo del “Movimento 5 stelle” Claudio Allasia – “Il territorio si interroga sulle cause degli allungamenti della durata dei lavori e della lievitazione dei costi di quest’opera, anche perché non si hanno certezze su tempi e cifre che mancano al completamento. Non vorrei però che sfuggissero le responsabilità della classe dirigente locale, anche perché manca ancora un tassello fondamentale. Pur completato, l’ospedale non potrà servire realmente il territorio se non saranno risolti i problemi logistici”.
Prima di lui era intervenuta il sindaco Bruna Sibille, ricordando come “la situazione, un anno fa, era molto più lontana dall’ultimazione, e maggiori erano le incognite in merito alle infrastrutture circostanti (in particolari la strada d’accesso e le reti fognarie), sulle quali l’impegno costante di questa amministrazione – sia in prima persona, sia nel contesto del complesso di enti costituenti il collegio di vigilanza e la conferenza dei servizi – ha portato concreti e significativi risultati”.
La stessa prima cittadina ha poi chiarito, sempre al consigliere Allasia (capogruppo Movimento 5 stelle), quali fossero i condomini interessati dal rifacimento del pavimento dei portici nel progetto di riqualificazione urbana di via Principi di Piemonte, dopo che lo stesso consigliere aveva sollevato dubbi circa la possibilità di intervenire a spese del pubblico su suolo di privati: “il Condominio Principi, sito tra i civici 15 e 27, il Condominio Principe, esteso tra i civici 33 e 53, il Condominio Sole, tra i civici 63 a 71, ed è in corso di valutazione progettuale se estendere l’intervento al condominio denominato “San Paolo A”, tra i civici 26 e 32. Al tempo della costruzione non furono sottoscritte convenzioni sull’uso pubblico. Per questo abbiamo chiesto loro un nulla osta, mentre stiamo approfondendo gli aspetti di tipo normativo-giurisprudenziale per valutare un’eventuale formalizzazione dell’utilizzo pubblico al termine dei lavori di riqualificazione”.

Fonte Bra Notizie

Leave a Reply