Iscriviti alla News-Letter

Ultimi Articoli

In Breve

Presentata la rievocazione storica che riporterà Narzole al 1702.

Casting-Narzole-Anello-Forte

E’ stato presentato sabato 10 maggio a Palazzo Balocco di Narzole il programma della rievocazione storica “In punta di pennello. Il sacro e la devozione tra arte e danze paesane” che si svolgerà il 14 settembre. “Quel giorno – spiega Giulia Siccardi, coordinatrice dell’iniziativa – l’intero paese farà un salto indietro nel tempo per vivere una giornata tipica del 1700”. E’ iniziata intanto la selezione degli attori e dei figuranti in costume che si presteranno a rappresentare scene ispirate ai temi storici-religiosi e artistici dell’epoca secondo un canovaccio orchestrato da Giuseppe Porcu, animatore, regista e produttore teatrale, direttore di alcune scuole circensi per giovani e giovanissimi che non mancheranno di portare qualche curiosa sorpresa nella Narzole del 1702.

“Con il regista abbiamo immaginato alcune scene – continua Giulia Siccardi – che potessero raccontare il momento dell’inaugurazione dell’Oratorio di San Rocco e della tela dell’Immacolata con i Santi Rocco e Sebastiano”. Tra i personaggi che si potranno incontrare per le vie del borgo, ci saranno anche il pittore cheraschese Sebastiano Taricco, autore della tela, e il suo committente, il priore Bartolomeo Defanti della Confraternita dei Battuti Bianchi (recentemente restaurata a cura dell’Associazione L’Anello Forte con il contributo della Compagnia di San Paolo). Non mancheranno musica e danze, giochi per adulti e ragazzi e anche dal punto di vista gastronomico si proporrà una viaggio nel tempo, mentre per tutta la giornata sarà possibile scoprire il patrimonio artistico locale attraverso visite guidate.
“Nelle prossime settimane – conclude l’organizzatrice – fisseremo ulteriori incontri con chi ha già manifestato interesse a partecipare e siamo aperti ad accogliere tutte le altre adesioni che verranno. Abbiamo anche una pagina Facebook “In punta di pennello” (www.facecebook.com/inpuntadipennello) aperta a commenti e suggerimenti”. Per qualsiasi informazione è possibile scrivere a siccardi.giulia@gmail.com. Il primo appuntamento del laboratorio teatrale è venerdì 16 maggio alle 20,30 a Palazzo Balocco.

Erica Asselle
per l’associazione L’anello forte

Leave a Reply