Iscriviti alla News-Letter

Ultimi Articoli

In Breve

Posticipato In cammino sui luoghi della storia

scena_sanmatteo

Causa previsione di avverse condizioni meteo, l’iniziativa si svolgerà domenica 28 giugno

E’ posticipata a domenica 28 giugno 2015 “In cammino sui luoghi della storia”, la rappresentazione storica di Bra, Sanfré e Pocapaglia in programma lungo sentieri e spazi dove si verificarono i momenti più significativi della lotta di Resistenza sul territorio braidese. Le previsioni di avverse condizioni meteorologiche per la giornata del 14 giugno potrebbero rendere impraticabile la percorrenza dei sentieri protagonisti dell’evento, tanto da costringere gli organizzatori a posticipare di due settimane l’iniziativa.
L’iniziativa si articola infatti in escursioni accompagnate dal Cai di Bra su cinque percorsi che avranno come destinazione la radura della Carbonera, area prescelta nell’estate 1944 dalle formazioni partigiane e dai Comandi alleati per il ricevimento degli aviolanci. Immutate, anche per il 28 giugno le modalità per partecipare agli itinerari. E’ infatti necessaria l’iscrizione presso gli uffici dei Comuni promotori: a Bra, corso Cottolengo 1 (tel. 0172.438130), oppure al punto informativo di palazzo Mathis, piazza Caduti 20 (tel. 0172.430185 – 0172.438213), a Pocapaglia, via Cavour 4 (tel. 0172.493131), a Sanfré, piazza De Zardo 2 (tel. 0172.58101), oppure presso la sede CAI della Sezione di Bra, via Barbacana 47, il venerdì dalle 21 alle 22:30.
Chi effettuerà la prenotazione potrà usufruire dei bus disponibili per raggiungere i cinque punti di partenza dei sentieri e, sempre per chi si iscrive, ci sarà la possibilità di partecipare al rancio partigiano, al costo di 5 euro, servito dalle 13 alla Carbonera.
Il progetto “In cammino sui luoghi della Storia” é stato realizzato dai Comuni di Bra, Pocapaglia e Sanfré in collaborazione con l’Istituto Storico della Resistenza di Cuneo, l’A.N.P.I di Alba Bra, la F.I.V.L. di Bra, il Museo della Resistenza della frazione Lemma di Rossana, il Lions Club Bra Host, il Lions Club Bra del Roero, l’Associazione nazionale Alpini sezione di Cuneo, gruppi del Roero, di Bra, Pocapaglia e Sanfrè, l’Associazione nazionale Carabinieri sezione di Bra “Angelo Ballerini”, la Federazione Italiana Combattenti Alleati sezione di Bra, l’associazione Famiglie Caduti e Dispersi in guerra sezione di Bra, le Associazioni Combattentistiche e d’Arma dei Comuni promotori, il Museo naturalistico Craveri di Bra, l’Associazione “Amici dei Musei” di Bra, la Biblioteca civica di Bra, l’A.I.B. Associazione Antincendi Boschivi, il Gruppo civico volontari Protezione civile, la Croce Rossa italiana, il F.I.R.T Federazione Italiana Ricetrasmissioni sezione di Bra, l’Associazione Radioamatori braidesi, i Comitati di frazione e quartiere di Bra, il Comitato “Giovanni Arpino” America dei Boschi, il Comitato Ricreativo Saliceto di Pocapaglia, il Gruppo di rievocazione storica Progetto ‘900. Partner dell’evento sono anche i Comuni dove operò la XIIa Divisione partigiana “Bra”, formazione dei partigiani autonomi.

Fonte Bra Notizie

Leave a Reply