Iscriviti alla News-Letter

Ultimi Articoli

In Breve

Pollenzo, Al via i corsi UNISG: studenti da 16 nazioni!

DSC_4268-1024x467

Grande numero d’iscritti all’UNISG: quest’anno sono infatti 80 le matricole del corso di laurea triennale dell’Università di Scienze Gastronomiche che hanno iniziato, lunedì 23 settembre, il loro percorso nel nostro Ateneo.

Come ogni anno numerosi sono i Paesi di provenienza degli studenti, oltre all’Italia, infatti, sono 16 le nazioni rappresentate: Turchia, Colombia, Paesi Bassi, Canada, Brasile, Indonesia, Germania, Albania, Ecuador, Kenya, Israele, Perù, Norvegia, Danimarca, Australia e Svizzera.

E oggi 30 settembre entrano in aula a Pollenzo anche i primi 35 studenti dei corsi di Alto Apprendistato per panettieri-pizzaioli (18 iscritti ) e mastri birrai (17), provenienti da 15 regioni italiane (ad esclusione della Calabria, Liguria, Molise, Friuli e Trentino Alto Adige) e, in un caso, anche dalla Scozia.

Hanno un’eta compresa dai 22 ai 49 anni e, in tasca, titoli di studio diversi dal diploma di scuola superiore alla laurea in giurisprudenza, in agraria, in economia, in materie umanistiche.

Tra loro c’è chi sa guidare il trattore, chi parla il giapponese, chi suona il pianoforte e insegna equitazione, chi fa l’orto in famiglia. Molti hanno già messo le “mani in pasta”, lavorando in pizzeria, producendosi il pane in casa da anni o aiutando il nonno panettiere; i futuri mastri birrai spesso hanno un passato da homebrewer.

Oggi il corso si apre con il benvenuto del Rettore Piercarlo Grimaldi e poi con gli interventi-lezione del mastro birraio Teo Musso e del panettiere Enrico Giacosa.

Fonte http://www.unisg.it/

Leave a Reply