Iscriviti alla News-Letter

Ultimi Articoli

In Breve

Passeggiando per… Via Umberto

DSCN7132
In questi giorni la discussione su Via Umberto è accesa. Non avevo ancora avuto modo di passare per Via Umberto da quando un tratto di strada è stato riaperto. Ieri quindi ho deciso di fare una passeggiata. Ed ora quindi posso dire la mia.

Sicuramente la strada andava sistemata, i vecchi marciapiedi oltre che stretti erano in molti punti inclinati verso la strada. Ricordo che quando portavo i bimbi con il passeggino era un’impresa tenerlo su. Ora i marciapiedi sono molto più larghi da tutti e due i lati e …sono in piano!

Si sono persi dei parcheggi, ma si guadagna sicuramente in ampiezza e comodità dei marciapiedi. Del resto non sarebbe neanche stato possibile realizzare il marciapiede solo da una parte… quale sarebbe stato il lato fortunato?

Sinceramente però mi sarei aspettato di più dal punto di vista estetico, il tutto sembra essere stato fatto in modo “semplice” (in particolare i passaggi pedonali), il risultato non è certo quello elegante ottenuto per Via Audisio e Via Pollenzo, dove i lavori erano costati circa 240 mila euro contro i 180 di Via Umberto (più o meno per la stessa lunghezza di circa 600 metri).

Per attirare la gente a passeggiare e vivere di più questa strada manca qualcosa. Spero che l’arredo urbano ancora da posizionare possa dare quel tocco in più.

Federico Pace

P.S.

Vi propongo un veloce sondaggio:
(cliccare su vote per votare)

Vi piace come è stata risistemata Via Umberto?

  • Si, mi piace. (35%, 25 Votes)
  • Bella l'idea dei nuovi marciapiedi, ma si poteva rendere più "accattivante" la via (35%, 25 Votes)
  • No, non mi piace. (30%, 21 Votes)

Total Voters: 71

Loading ... Loading ...

Di seguito trovate alcune foto. (clicca sull’immagine per visualizzare la successiva)

No comments yet to Passeggiando per… Via Umberto

  • mariangela

    la trovo poco funzionale una strada a senso unico che è rimasta della stessa larghezza(almeno cosi pare)nello stesso spazio si poteva comodamente mettere parcheggi e dal lato opposto marciapiede senza penalizzare nulla purtroppo le auto tascabili non le hanno ancora inventate questo è il mio pensiero.

  • Ugo Minini

    Per il lato estetico, teniamo presente che mancano ancora alcune cose: la segnaletica e le fioriere. Inoltre il marciapiede assumerà un colore ‘migliore’ (sul rosa/salmone) man mano che si assiterà il materiale,marcando visivamente la distinzione dalla carreggiata.

  • Marco Costamagna

    Spero vivamente che oltre a segnaletica e fioriere siamo anche previsti cestini per l’immondizia. In Bra ce ne sono veramente pochi.

Leave a Reply