Iscriviti alla News-Letter

Ultimi Articoli

In Breve

NOTTURNI NELLE ROCCHE 2014

notturni_2014_web_1

Camminate notturne in compagnia delle favole di Fedro ed Esopo, con animazioni teatrali, racconti al chiaro di luna, approfondimenti botanici e faunistici.

La rassegna dei Notturni nelle Rocche quest’anno compie il suo settimo anno consecutivo: le passeggiate notturne proposte dall’Ecomuseo delle Rocche del Roero in collaborazione con le Pro Loco e le Associazioni locali del territorio sono diventate un appuntamento molto atteso nell’estate del Roero, e nell’edizione di quest’anno coinvolgeranno tre nuovi Comuni, portando la rassegna a coprire quasi tutto il territorio roerino con 18 Comuni aderenti.

I fruitori, interessati a trascorrere piacevoli momenti di relax nella natura e a scoprire angoli e sentieri inconsueti del Roero, non sono solo gli abitanti del posto, ma anche turisti fuoriporta che amano le proposte di aggregazione e svago con un occhio particolare alla natura.
Il format collaudato dei Notturni nelle Rocche coinvolge infatti un pubblico variegato: camminatori e amanti del fitness, famiglie con bambini ammaliati dalla natura in notturna e dalle animazioni teatrali nel bosco, turisti alla ricerca di un evento creativo, un pubblico di mezza età che ama incontrarsi e trascorrere un’estate in compagnia.
La rassegna ha registrato negli anni un continuo crescendo di partecipanti (oltre 2000 presenze ad edizione), grazie anche al consueto rinnovarsi degli itinerari, diversi in ogni edizione.

Il calendario 2014 si articolerà in venti camminate notturne, da giugno a settembre, che coinvolgono diciotto Comuni: oltre a quelli delle Rocche, che propongono gli itinerari più selvaggi e boscosi, anche i versanti collinari più morbidi che degradano verso il fiume Tanaro saranno proposti ai camminatori, con piacevoli itinerari panoramici tra frutteti e vigne. Sono infatti i Comuni di Guarene con la collaborazione dell’Associazione Andè, di Castellinaldo con l’Associazione Castrum Aynaldi e di Govone con la Biblioteca Popolare ad entrare tra gli aderenti di questa edizione dei Notturni. Le Pro loco ed Associazioni che mettono a disposizione le loro competenze e la loro conoscenza del territorio sono venticinque (Amici del Castello Alfieri, Andè, Arti e Mestieri di Cisterna, A.s.d. Cicli Giorgio, Asfodelo, Bel Monteu, Biblioteca Civica di Ceresole d’Alba, Biblioteca Popolare di Govone, Castrum Aynaldi, Camminare Lentamente, Canale Ecologia, Centro Culturale San Bernardino, Comitato Arpino, Giù la testa, Gli Amici di Baldissero d’Alba, Museo Naturalistico del Roero, Orora, Pro Loco Canale, Pro Loco Corneliano, Pro Loco Montà, Pro Loco S.Stefano Roero, Pro Loco Sommariva Perno, Pro Loco Pralormo, Pro Loco Montaldo Roero, Valpone in Festa), senza contare lo stuolo di guide, narratori, attori e musicisti pronti ad animare le serate al chiaro di luna.

L’aspetto più apprezzabile della rassegna è il lavoro di concertazione tra Ecomuseo, Associazioni e Comuni, che da sette anni lavorano sinergicamente alla valorizzazione della natura e dei Sentieri del Roero. Un riuscito esperimento di rete territoriale in cui i campanilismi sono stati accantonati in favore di un’unica rassegna coordinata che promuove e valorizza al meglio l’intero Roero. I Notturni nelle Rocche si ri-presentano con rinnovato slancio e con tante novità, proprio grazie alla continuità ed all’ immagine unica ormai sedimentata e conosciuta.

Il filo conduttore che verrà proposto nelle passeggiate con animazione teatrale saranno le favole di Fedro ed Esopo, gli autori greci e latini che affidavano i loro insegnamenti e le loro morali a brevi narrazioni con protagonisti gli animali. Volpi, lupi, pastori, pecore, corvi, lepri, ognuno a rappresentare una caratteristica umana, un comportamento comune. Le più belle favole saranno proposte come brevi “pièce teatrali” tra i boschi e la natura delle Rocche, al solo chiarore di torce e lumini. A portarli in scena quest’anno non soltanto una, ma ben quattro Compagnie teatrali diverse: la Compagnia L’Angelo Azzurro , già presente nelle passate edizioni, la Compagnia Coincidenze di Alba, la Compagnia Macramè di Bra e la Compagnia Perla Corsara di Torino.

Oltre alle passeggiate teatrali saranno proposte nove serate con approfondimenti botanici e faunistici: dalla serata dedicata alle farfalle e al loro habitat, a cura degli entomologi del WWF di Asti ad un approfondimento sulle erbe officinalie i loro utilizzi a cura dell’agronoma Cristina Marello. Approfondimenti culturali con la serata dedicata alla zoomusicologia, ovvero lo studio lo studio della comunicazione sonora degli animali, l’approccio alla meditazione e al rilassamento nella natura con Irene Ciravegna dell’Associazione Orora, al curioso Spider Trekking dedicato allo studio dei comportamenti dei ragni, a cura dell’esperto Alberto Chiarle, che ha condotto ricerche sui ragni presenti nell’ecosistema umido delle Rocche.

Ulteriore opportunità di fruizione è il NOTTURNO BIKE: oltre che a piedi, sarà possibile percorrere in MTB quattro passeggiate su itinerari alternativi, accompagnati dalle guide dell’Associazione dilettantistica sportiva Cicli Giorgio. I bikers si ricongiungeranno al serpentone dei camminatori nei momenti di animazione e rinfresco finale. Ogni passeggiata, come di consuetudine, terminerà con uno spuntino finale e con le profumatissime tisane della buonanotte che conciliano il riposo notturno.

La rassegna è realizzata grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo.

Le passeggiate hanno un costo di 6 € a persona (gratuite per i bambini sotto i dieci anni).

Le passeggiate hanno una durata di due ore circa (compresa l’animazione) e si svolgono su sentieri che non presentano particolari difficoltà tecniche. Le camminate, fissate per il martedì e il venerdì, sono infatti da intendersi come momenti di svago ed aggregazione sociale, con un pizzico di attività all’aria aperta adatta a tutte le fasce d’età; è obbligatorio l’utilizzo di scarpe sportive e si consigliano la torcia e il bastone.

Per i NOTTURNI BIKE sono obbligatori il casco e le luci ; su prenotazione è possibile noleggiare la bici e l’attrezzatura. In caso di maltempo le passeggiate saranno annullate.

Per tutti i dettagli si può fare riferimento all’Ecomuseo delle Rocche del Roero al numero +39 0173-976181.

CALENDARIO

GIUGNO

Venerdì 6 giugno – MONTA’ (Cn)
Passeggiata con animazione teatrale “Le favole di Fedro ed Esopo parte I” a cura della Compagnia Perla Corsara.
Iscrizioni h. 20.45 in P.za. Vittorio Veneto (davanti a sede Ecomuseo). Partenza h. 21

Martedì 10 Giugno – MONTEU ROERO (Cn)
TREKKING GEOLOGICO – Passeggiata naturalistica con approfondimento “Come si formano i fossili?” a cura del geologo Enrico Collo.
Iscrizioni h. 20.45 in P.za Roma. Partenza h.21.

Venerdì 13 Giugno – GUARENE (Cn)
Passeggiata con animazione teatrale “Il topo di città e il topo di campagna” con la Compagnia Coincidenze.
Iscrizioni h. 20.45 in P.za Roma. Partenza h. 21

Martedì 17 Giugno – Fraz. MADONNA DELLE GRAZIE – S.STEFANO ROERO (Cn)
Passeggiata con animazione teatrale “Il pipistrello, il rogo e il gabbiano” con la Compagnia Macramè.
Iscrizioni h. 20.45 in P.za Belvedere in Fraz. Madonna delle Grazie. Partenza h.21

Venerdì 20 Giugno – Fraz. SAN ROCCO di MONTALDO ROERO (Cn)
Passeggiata con approfondimento sulle farfalle e sul loro habitat a cura del biologo Marco Demaria.
Iscrizioni h. 20.45 in P.za della Chiesa in Fraz. San Rocco di Montaldo Roero. Partenza h. 21

Martedì 24 Giugno – Fraz. VALMELLANA CISTERNA d’ASTI (Cn)
Passeggiata con animazione teatrale “Le favole di Fedro ed Esopo parte II” con la Compagnia Perla Corsara. Iscrizioni h. 20.45 in Loc. Valmellana (frazione tra Cisterna e San Damiano). Partenza h.21
(NOTTURNO BIKE: questa passeggiata è anche fruibile in MTB, livello difficoltà medio-alto).

Venerdì 27 Giugno – CASTAGNITO (Cn)
Passeggiata naturalistica con un approccio alla meditazione e ai benefici del rilassamento a cura di Irene Ciravegna.
Iscrizioni h. 20.45 presso la Chiesa di Madonna del Popolo. Partenza h.21.

LUGLIO

Martedì 1 Luglio – Fraz. VALPONE di CANALE (Cn)
Passeggiata con animazione teatrale “Il corvo e la volpe” a cura della Compagnia L’Angelo Azzurro.
Iscrizioni h. 20.45 nella p.za della Chiesa in fraz. Valpone. Partenza h.21

Venerdì 4 Luglio – SOMMARIVA PERNO (Cn)
Passeggiata naturalistica con approfondimento sui giochi popolari di un tempo a cura di Nonno Prezzemolo.
Iscrizioni h. 20.45 in P.za Europa. Partenza h.21
(NOTTURNO BIKE: questa passeggiata è anche fruibile in MTB, livello difficoltà medio-alto)

Martedì 8 Luglio – Fraz. BAROLI di BALDISSERO (Cn)
Passeggiata naturalistica presso Cascina Serralunga con approfondimento sul nocciolo a cura di Alessandro Genero e degustazione di torta di nocciole.
Iscrizioni ore 20.45 presso Cascina Serralunga/Agriturismo Al Nemoreto, in fraz. Baroli 63. Partenza h.21.

Venerdì 11 Luglio – CASTELLINALDO (Cn)
Passeggiata con animazione teatrale “La lepre e la tartaruga” di Esopo con la Compagnia Coincidenze.
Iscrizioni ore 20.45 in P.za Aie. Partenza h.21.

Martedì 15 Luglio – PRALORMO (To)
Passeggiata con animazione teatrale “L’avaro e altre favole” con la Compagnia Macramè.
Iscrizioni h. 20.45 presso il Santuario beata Vergine della Spina in Via del Santuario (500 mt dopo il Lago della Spina). Partenza h. 21.

Venerdì 18 Luglio – Fraz. BORBORE di VEZZA D’ALBA (Cn)
Passeggiata naturalistica con approfondimento sulle erbe officinali e sui loro usi, a cura dell’agronoma Cristina Marello.
Iscrizioni h. 20.45 davanti alla Bocciofila di via Castellero in fraz. Borbore. Partenza h. 21.

Martedì 22 Luglio – CANALE (Cn)
SPIDER TREKKING – Passeggiata con approfondimento sui ragni e sulle loro abitudini di vita, a cura del biologo Alberto Chiarle.
Iscrizioni h. 20.45 in p.za Europa. Partenza h. 21.

Venerdì 25 Luglio – CERESOLE (Cn)
Passeggiata con animazione teatrale “Le favole di Fedro ed Esopo parte III” con la Compagnia Perla Corsara. Iscrizioni h. 20.45 in P.za Caccia. Partenza h. 21.
(NOTTURNO BIKE: questa passeggiata è anche fruibile in MTB, livello difficoltà facile)

Martedì 29 Luglio – CORNELIANO (Cn)
Passeggiata con animazione teatrale “Lo scherzo del pastore” con la Compagnia Coincidenze.
Iscrizioni h. 20.45 in P.za Cottolengo (davanti al Municipio). Partenza h. 21.

SETTEMBRE

Martedì 2 Settembre – Fraz. SAN ROCCO di MONTA’ (Cn)
Passeggiata naturalistica con approfondimento “Quando la musica è davvero bestiale”: la zoomusicologia, ovvero lo studio della comunicazione sonora degli animali, a cura di Claudio Canal.
Iscrizioni h. 20.45 davanti alla Chiesa di fraz. San Rocco. Partenza h. 21.

Venerdì 5 Settembre – MAGLIANO ALFIERI (Cn)
Passeggiata naturalistica con approfondimento sull’agricoltura biologica e sul rapporto tra agricoltura e società, a cura di Beppe Marasso.
Iscrizioni h. 20.45 davanti al Castello Alfieri in via Asilo Alfieri. Partenza h. 21.

Martedì 9 Settembre – GOVONE (Cn)
Passeggiata con animazione teatrale “L’inverno e la primavera” con la Compagnia L’Angelo Azzurro.
Iscrizioni h. 20.45 in p.za Vittorio Emanuele II. Partenza h. 21.

Venerdì 12 Settembre – Fraz. AMERICA DEI BOSCHI – POCAPAGLIA (Cn)
GRAN FINALE DEI NOTTURNI
Passeggiata naturalistica con evento finale a sorpresa.
Iscrizioni h. 20.45 presso il centro polifunzionale “Arpino” di America dei Boschi. Partenza h. 21.
(NOTTURNO BIKE: questa passeggiata è anche fruibile in MTB, livello difficoltà medio-alto)

Al termine di tutte le passeggiate: tisane calde e spuntino della buonanotte.
COSTO delle PASSEGGIATE: 6 €

Facili camminate adatte a tutti: sono obbligatorie le scarpe sportive.
Attrezzatura consigliata: torcia e bastone.
Le passeggiate sono gratuite per i bambini fino ai 10 anni.

Per il NOTTURNO BIKE: Obbligo del casco, delle luci e di una bici adatta ai sentieri; su prenotazione è possibile affittare la bici e l’attrezzatura. Le date contrassegnate con il bollino “notturno Bike blu” hanno un itinerario di facile percorrenza, mentre il bollino “Notturno Bike giallo” significa itinerario con grado di difficoltà medio-alto.

Fonte http://www.ecomuseodellerocche.it

Leave a Reply