Iscriviti alla News-Letter

Ultimi Articoli

In Breve

Narzole, Fiera Napoleonica dal 21 al 23 novembre

Narzole-Fiera-Napoleonica-2014-1

A Narzole il lungo weekend della Fiera Napoleonica (21-23 novembre)

Il programma è per tutti:

trionfo di prodotti tipici e visite guidate alla scoperta di storia e arte in paese

 

Edizione numero 204 per la Fiera Napoleonica di Narzole dei porri e dei puciu e la Sagra della Cögnà  in programma dal 21 al 23 novembre per ricordare quel 24 aprile 1796, quando, dopo aver occupato Bene Vagienna, il generale Napoleone Bonaparte si trasferì al Podio, sulla strada di Narzole, dove consumò la cena e trascorse la notte nell’osteria locale.  Il 22 ottobre del 1810 un decreto dell’Imperatore francese indisse la “Fiera di Novembre” la cui tradizione continua tutt’ora. Storia, folklore e prodotti tipici del territorio si uniscono anche quest’anno in un programma davvero ricco di appuntamenti, per tre giorni, promossi dal Comune di Narzole e dal Consorzio di tutela della Cögnà che organizzano l’evento che si arricchirà con la riproposizione degli itinerari di visita “In punta di pennello” organizzati dall’Associazione L’Anello Forte per offrire un inedito percorso storico artistico alla scoperta dei principali monumenti cittadini. A far da “Ciceroni” saranno i giovani che hanno animato con successo la rievocazione storica del 14 settembre, contribuendo, insieme  a figuranti, attori, corale, banda musicale e molti altri cittadini, a far registrare il “tutto esaurito” e mostrando a tantissimi visitatori preziosi scorci e aspetti sorprendenti del patrimonio monumentale locale.

Narzole-Fiera-Napoleonica-2014-2

 

Il programma

Anteprima della Fiera Napoleonica venerdì 21 al Palafiera in piazza Papa Giovanni Paolo II con la Decaleva 86 – 96 serata ad ingresso libero offerta dalle leve dal 1986 al 1996. Sabato 22, alle 8, sempre al  Palafiera c’è la IV edizione del Concorso Zootecnico con premiazione, alle 12, e pranzo agricolo. Alle 15 si apre la mostra realizzata dagli allievi delle scuole medie “I bambini ebrei e le persecuzioni razziali in Italia”. Alle 17, invece, è in programma la cerimonia di consegna del premio “Napoleone d’oro”  alle Suore di Sant’Anna, con la partecipazione  della Banda cittadina. Alle 18,30  saranno inaugurati gli stand che proporranno prodotti tipici locali a Palazzo Balocco-Giardini Beato Timoteo e alle 20 c’è la cena della tradizione con intrattenimento musicale a cura del gruppo Folkloristico di Limone Piemonte. In tutti i ristoranti di Narzole sarà possibile degustare il tipico menù napoleonico (La Villa – da Alessio, Villa 2, Victor, Locanda del Viale, Da Matteo, Pizzeria Bom Bom, Pizzeria La Madonnina, La Grotta di Cech).

Domenica 23, grande giornata di festa fin dal mattino con la fiera mercato che animerà il centro paese. Saranno in vendita i prodotti locali, come porri e cavoli, saranno esposti veicoli commerciali e agricoli, bancarelle degli hobbisti e non mancheranno gli “animali della fattoria”, mentre a Palazzo Balocco troveranno spazio gli stand “Tipicità e Onlus”.

Tra le novità di quest’anno, al Palafiera sarà proposto il Laboratorio del gusto e della tradizione con degustazioni della Trippa di Narzole, Minestra dell’Ula, Polenta di mais “ottofile”, Salciccia Napoleonica, Cognà di Narzole, Tumin dal Mel, Caffè nero al Cioccolato, Caldarroste, Uova a la bela rosin e veja manera e altre specialità della zona. Alle 14,30, prendono il via, ad ingresso libero, gli itinerari alla scoperta dei tesori sacri di Narzole  con partenza dalla Chiesa di San Rocco a cura dell’Associazione L’Anello Forte che quest’anno organizza alcune iniziative che arricchiscono il programma della manifestazione.

 

“In occasione della rievocazione storica In punta di pennello di settembre – spiega Giulia Siccardi che ha coordinato il progetto -, il paese si è completamente trasformato in un borgo del 1700 in festa, con musica, danze, dolci e merende tradizionali, canti e scene teatrali. L’iniziativa, organizzata dall’Associazione L’Anello Forte in collaborazione con il Comune, ha richiamato più di mille spettatori da Narzole e dintorni e da tutto il Piemonte. Per l’occasione sono state aperte alcune chiese storiche, gioielli d’arte sacra, e offerte alle visite con l’accompagnamento dei racconti e delle spiegazioni dei giovani narratori del territorio. L’itinerario di visite è stato riproposto il 19 ottobre con un grande successo e tornerà nuovamente domenica 23 novembre all’interno dei tradizionali festeggiamenti della Fiera Napoleonica. Il percorso terminerà, alle 15,30 con una lezione aperta di danze tradizionali piemontesi e occitane presso il PalaFiera (ingresso gratuito e aperto a tutti, anche a coloro che non avranno seguito l’itinerario)”.

 

Alle 15,30 il programma della Fiera Napoleonica prosegue con “Piccoli Napoleone in Sella” passeggiata a cavallo per bambini in collaborazione con l’Azienda agricola Le Siepi e la lezione gratuita di danze occitane con L’Associazione L’Anello Forte. Alle 17 è in programma il grande spettacolo cabarettistico dei Tre Lilu e a seguire la cena ancora in compagnia della band.

Narzole-Fiera-Napoleonica-2014-3

Per info e prenotazioni: fiera.napoleonica@libero.it Cristiano (335/330385) – Mauro (331/9713763).

Anteprima

Due giorni di iniziative anticiperanno la Fiera Napoleonica: sabato 15 novembre, alle 16, a  Casa Balocco si svolge il Concorso  sul tema della “Cognà”: dopo la presentazione ed esposizione dei lavori realizzati dai ragazzi delle Scuole di Narzole ci sarà la premiazione, alle 17, al Teatro dell’Asilo. Alle 20  Cena “Tipica-mente” al il ristorante Locanda del Viale  (info: 333 8688555 – 329 2085341). Domenica 16, invece, l’associazione degli Agricoltori organizza il Premio Fedeltà alla Terrà (dopo la messa delle 11) e il pranzo sociale al ristorante La Villa 2 (info: 333 6416932).

Leave a Reply