Iscriviti alla News-Letter

Ultimi Articoli

In Breve

Una mostra a Bra sulla Grande guerra

Mostra-Grande-Guerra

Dal 2 al 10 aprile a Palazzo Mathis. Inaugurazione sabato 2 alle ore 16:30

Una mostra a Bra per ricordare uno degli avvenimenti più dibattuti, controversi e rilevanti della storia patria italiana del novecento: la grande guerra. Dal 2 al 10 aprile 2016 nelle sale di palazzo Mathis, in piazza Caduti per la libertà 20, sarà ospitata la mostra “La Grande guerra. Fede e valore” che avrà il compito di rammentare il sacrificio dei militari italiani e le pagine eroiche che hanno visto coinvolto l’esercito italiano durante il conflitto del ’15-’18, a cent’anni dall’entrata in guerra dell’Italia.
La cerimonia di inaugurazione si svolgerà sabato 2 aprile 2016 a partire dalle ore 17 presso la sede della mostra, in palazzo Mathis, alla presenza del sindaco di Bra Bruna Sibille e del comandante della Regione Militare nord, il generale di brigata Massimo Panizzi. A raccontare le vicende della Grande guerra, in particolare, per quanto attiene alla presenza dei figli delle terre cuneesi alle ostilità, interverranno l’assessore alla cultura Fabio Bailo, che contestualizzerà il contributo della comunità braidese ai contingenti militari che parteciparono al conflitto, e il professor Emanuele Forzinetti, docente del liceo “Giolitti-Gandino” e autore, assieme ad Elena Angeleri e Luca Martini del volume “Dal cuneese alla Libia, 1911-1912. La guerra dimenticata”. Sarà lui a raccontare l’opera dello storico Euclide Milano nel raccogliere cimeli e materiali per l’allestimento del museo civico braidese. La cerimonia inaugurale sarà preceduta alle 16:30 dall’esibizione del coro di voci bianche “Adolfo Gandino” della città di Bra con il coro scolastico del “II circolo didattico” del maestro Nino Cornaglia, con la direzione della professoressa Paola Roggero ed accompagnati al pianoforte dal professor Alberto Marchisio.
La mostra “La Grande guerra. Fede e valore” è organizzata dalla Regione Militare nord, dalla Prefettura di Cuneo e dall’amministrazione comunale di Bra, in collaborazione con il Comitato meoriale Divisione alpina cuneese, l’associazione culturale “Ripa Nemoris” di Sommariva Bosco, la sede di Chivasso della Croce rossa italiana, l’Ansmi, la Fondazione Cassa di risparmio di Bra, con il contributo organizzativo delle associazioni combattentistiche e d’arma di Bra e degli allievi del liceo “Giolitti-Gandino” che saranno presenti a presidio e illustrazione della mostra stessa in orario pomeridiano e festivo. L’ingresso è libero.

Fonte Bra Notizie

Leave a Reply