Iscriviti alla News-Letter

Ultimi Articoli

In Breve

Massimo Somaglia Sindaco: progetto soppressione passaggio a livello

Massimo-Somaglia

Che fine ha fatto il progetto della soppressione del passaggio a livello? Punto fondamentale del programma elettorale di Bruna Sibille per le Amministrative del 2009?

“Riguardo l’annosa questione della soppressione del passaggio a livello con interramento e copertura dei binari ferroviari a Bra, si rimarca un totale fallimento da parte dell’Amministrazione comunale uscente.

Ricordiamo che la Regione Piemonte (l’allora Giunta guidata da Mercedes Bresso) stanziò 2.000.000 di euro per la progettazione assegnata all’Italfer. Attualmente sono stati spesi circa 500.000 euro e si è in fase di progetto preliminare.

Collegato a questo stanziamento ci fu un emendamento, a firma dell’allora Consigliere regionale Franco Guida, per 1.500.000 euro finalizzato alla copertura dei binari ferroviari del tratto di via Vittorio Veneto, opera parzialmente realizzata.

I cittadini Braidesi e soprattutto i residenti del quartiere Oltreferrovia che più di altri subiscono i disagi casati dal passaggio livello e che 5 anni fa furono illusi da promesse non mantenute, cosa si devono aspettare?

Noi pensiamo che si debba essere realisti e che i costi di realizzazione di tale opera, si parla di circa 60.000.000 di euro, siano difficilmente reperibili soprattutto vista la situazione economica che stiamo vivendo. Siamo pronti a valutare proposte alternative, tipo quella presentata alcuni anni fa dal Consigliere comunale Gian Massimo Vuerich e che prevede la realizzazione di un sottopasso realizzabile nella zona di competenza delle Ferrovie dello stato.

Attendiamo sul progetto dell’interramento ma, soprattutto, attendono i Braidesi qualche risposta seria e realistica da parte dell’attuale Amministrazione in vista del voto del 25 maggio per non illudere più nessuno”, è la riflessione fatta dalla coalizione di centrodestra insieme al suo candidato Sindaco di Bra, Massimo Somaglia.

Comunicato Stampa

Leave a Reply