Iscriviti alla News-Letter

Ultimi Articoli

In Breve

Massimo Somaglia: incontro con il Coordinamento Interquartieri di Bra

MassimoSomaglia-Interquartieri

Mercoledì sera (16 aprile), nella Casa delle Associazioni braidesi in piazzetta Valfrè di Bonzo, si è svolto un incontro tra il Coordinamento Interquartieri di Bra presieduto da Primo Penone e Massimo Somaglia, candidato Sindaco di Bra per il centrodestra.

Dopo una breve presentazione di Somaglia e della coalizione, si è entrati nel vivo della discussione.

Aria inquinata dovuta alle attività produttive e al traffico, punto di vista sul teleriscaldamento: questi i temi proposti dai quartieri braidesi.

Massimo Somaglia: “In fase di stesura del programma, vogliamo raccogliere gli spunti e le esigenze, l’ascolto è prezioso. Il problema dell’aria inquinata è storico: per il traffico non esiste una ricetta, occorre fare interventi sulla circolazione viaria (sensi unici, rotatorie, parcheggi). Riteniamo utile, senza congestionare ulteriormente il centro storico, un parcheggio multipiano e potrebbe essere idonea l’area di piazza Spreintenbach, da finanziare con il project financing con i privati, ossia realizzazione di opere pubbliche senza oneri finanziari per la pubblica amministrazione. E’ giunto il momento di assegnare delle priorità. Sono favorevole al teleriscaldamento, che era partito con l’Amministrazione Scimone, ma bisognerà porre attenzione sulle attività. Ci dovevano essere maggiori controlli sui lavori, perchè in alcune zone della città le asfaltature sono state fatte più volte. Un sindaco si deve occupare anche di argomenti strategici: io e la coalizione sosteniamo con forza il completamento dell’Asti-Cuneo (che risolverebbe anche in parte il problema inquinamento) e ci deve essere determinazione per far andare avanti progetti fondamentali, come l’ospedale di Verduno”.

Si è discusso dell’importanza di ristabilire il bike sharing, migliorare la segnaletica, raccolta rifiuti: “Consenso unanime sulla differenziata e sulla raccolta dell’organico a parte. Ma il processo e’ costoso e ci sono mezzi troppo pesanti che girano in città. Problema dell’evasione del tributo, bisogna fare molta formazione del personale (tecnica, motivazionale e relazionale) e rendere più semplici le relazioni col cittadino”, ha detto Somaglia.

Più coordinamento del tanto volontariato civico, maggior impegno in favore dei giovani braidesi, preziosa risorsa per la città, i rapporti tra Comitati di quartiere e l’Amministrazione, sono gli altri punti toccati durante la serata.

“Favoriremo l’insediamento delle aziende produttive e la ripresa passa anche da agricoltura e allevamento. La salute dei cittadini è una responsabilità del sindaco, questo lo considero un aspetto primario. Sono soddisfatto dell’incontro con il Coordinamento e ringrazio la disponibilità di Primo Penone”, ha dichiarato Massimo Somaglia.

Prossimi appuntamenti in agenda per il candidato Sindaco di centrodestra:

– sabato 19 aprile: ore 16 (Movicentro, Bra), inaugurazione Mostra dell’artigianato;

– domenica 20 aprile: ore 17 (Chiesa dei Battuti Bianchi, Bra), processione di Pasqua;

– lunedì 21 aprile: (piazza Giolitti, Bra), premiazioni Fiera, Mostra e Mercato del bovino di razza piemontese;

– venerdì 25 aprile: partecipazione alla Festa della Liberazione, Bra.

Comunicato Stampa

Leave a Reply