Iscriviti alla News-Letter

Ultimi Articoli

In Breve

L’orchestra scolastica provinciale suona a Bra

comune_bra_bandiere

280 ragazzi dalle medie della Granda in piazza venerdì 5 giugno

Dalle aule al palco. Dai libri agli strumenti. La scuola cuneese da alcuni anni ha un’arma in più, con la nascita di una rete di scuole medie ad indirizzo musicale, che vede coinvolti istituti di Bra, Cuneo, Alba, Borgo San Dalmazzo, Boves, Busca, Dronero, Fossano, Mondovì, Saluzzo e Savigliano. Una rete che ha dato vita ad una maxi orchestra di duecentottanta elementi che venerdì 5 giugno 2015, con inizio alle ore 21, si esibirà a Bra in piazza Caduti per la libertà.
Dopo le prove svolte a fine maggio a Saluzzo e il tanto lavoro fatto dai referenti di ogni scuola, oltre che dai coordinatori dell’istituto comprensivo di Busca, i ragazzi arriveranno al concerto con un programma ampio e dedicato alle musiche dal mondo. Dalle note della musica africana a quelle caraibiche, dalla giga irlandese alla polka russa passando per la musica occitana ed altro ancora. Il concerto si snoderà con una decina di brani per un’orchestra di tutto riguardo: violini, flauti traversi, clarinetti, violoncelli, tastiere, chitarre, basso e percussioni. Ogni brano sarà diretto da un docente delle scuole che hanno partecipato al progetto.
Per l’occasione non sarà possibile parcheggiare sulla parte bassa di piazza Caduti per la libertà a partire dal primo pomeriggio di venerdì 5 giugno. Il divieto consentirà ai ragazzi di effettuare già dal pomeriggio le prove e di fare, più tardi, anche una merenda tutti assieme.

Fonte Bra Notizie

Leave a Reply