Iscriviti alla News-Letter

Ultimi Articoli

In Breve

Tares e Imu: la giunta di Bra propone modifiche ai regolamenti

comune_bra_bandiere

Modifiche ai regolamenti delle principali imposte municipali di Bra. E’ quanto la giunta comunale proporrà nel prossimo consiglio comunale, prevedendo uno slittamento della seconda rata di versamento della Tares, la nuova imposta sui rifiuti, dal 2 al 16 di dicembre. Nel corso della seduta consiliare, che si svolgerà giovedì 28 novembre 2013, sarà proposta inoltre una modifica anche al regolamento di applicazione dell’Imu, l’imposta municipale sugli immobili.

In particolare, si proporrà una modifica alla luce delle novità legislative intervenute con l’approvazione dell’articolo 2 bis del decreto legislativo 102 del 2013, consentendo l’assimilazione dell’abitazione principale dei fabbricati abitativi e delle relative pertinenze (ad esclusione degli immobili accatastati alle categorie A1, A8 e A9), che sono concesse in comodato a parenti entro il primo grado. Ciò a condizione che sia il comodante sia il comodatario abbiano un Isee (l’indicatore della situazione economica equivalente) inferiore a quindicimila euro.

“Ci auguriamo che il consiglio comunale voglia approvare queste due misure, che recepiscono le opportunità concesse dalla legislazione intervenuta in corso d’anno sull’Imu e sulla base delle richieste che ci sono state formulate in questi mesi dai nostri interlocutori” – dichiarano il sindaco Bruna Sibille e l’assessore alle finanze Giovanni Fogliato – “Mai come in questo momento è assolutamente necessario apportare tutte le migliorie possibili nell’applicazione di due tributi la cui genesi, per usare un eufemismo, è stata davvero molto tribolata a livello nazionale, con una sovrapposizione di norme approvate quando il tributo doveva già essere applicato, che ha reso incerti i bilanci degli enti locali e messo in difficoltà i contribuenti. Ciò nonostante le amministrazioni civiche abbiano davvero compiuto i salti mortali per dribblare i rigidi paletti imposti a livello centrale, per poterne calare l’applicazione sulla realtà locale”.

Fonte http://www.comune.bra.cn.it

Leave a Reply