Iscriviti alla News-Letter

Ultimi Articoli

In Breve

Incontro tra alcuni rappresentanti del gruppo Passeggiando per Bra e l’Amministrazione Comunale

banner-fiere-cheese-2013
Il giorno 30 luglio si è svolto un incontro tra alcuni rappresentanti del gruppo Passeggiando per Bra e l’Amministrazione Comunale per ragionare su alcune proposte raccolte dal gruppo per la prossima edizione di Cheese. All’incontro erano presenti:

Passeggiando per Bra: Mauro Cortassa, Walter Gramaglia, Saverio Giuliano, Michele Bracciotti, Monica Bogliolo e Federico Pace;

Amministrazione comunale: Massimo Borrelli (Assessore Innovazione, attività e impianti sportivi, commercio e mercati, politiche giovanili, politiche del lavoro e Informagiovani), Gianni Fogliato (Assessore Politiche della famiglia, bilancio e finanze, istruzione e servizi scolastici, formazione professionale e mense, servizi sociali e volontariato) , Luciano Messa (Assessore Lavori pubblici ed edilizia scolastica), Giuseppe Bonetto (Assessore viabilità e trasporti, rapporti con frazioni e quartieri), Giuseppe Manassero (resp. Ufficio Turismo);

Associazione Commercianti: Enzo Basso (Ascom Bra);

Slow Food: Carla Coccolo (Responsabile Eventi Slow Food).

Relativamente a quelli che erano i suggerimenti raccolti dal gruppo riportiamo di seguito quali sono state le indicazioni dell’Amministrazione Comunale o dei Responsabili preposti all’organizzazione:
1. Proposta/Osservazione: Permettere ai negozi delle vie meno interessate dai banchi ma comunque percorse dai visitatori (ad esempio via Vittorio, piazza Roma lato via Audisio, via Cavour, Corso Garibaldi, ecc…) di piazzare gratuitamente un banco esterno, come appendice del negozio. Ovviamente nel rispetto della volontà del negoziante e degli spazi consentiti dalla normativa sulla sicurezza. In passato la cosa era stata fatta, poi abbandonata; certo è necessario dare delle regole certe e ben definite per non trasformare il centro in un mercato delle occasioni “tutto a 1 euro”, però si ricordano negozi con stand molto curati che spesso interessavano anche le troupe televisive che si fermavano per fare riprese.
Risposta/Indicazione: i negozianti delle via meno interessate alla manifestazione possono realizzare dei “progetti di via”. Non sono comunque ammesse iniziative singole in quanto deve trattarsi di un’iniziativa che associa più locali vicini (nei prossimi giorni uscirà una circolare con le specifiche del caso) e non sarà possibile vendere al di fuori del proprio negozio. Per i bar sarà possibile richiedere l’estensione del dehor. Sarà data visibilità ai progetti di via sul materiale informativo ufficiale della manifestazione.

2. Proposta/Osservazione: Integrare nel tema “formaggio” e cibo anche delle discussioni che possano ruotare attorno e dei tavoli di lavoro con esperti: ad esempio discussioni sui disturbi alimentari (da fare al politeama o al centro polifunzionale) o su associazioni che si occupano di riciclaggio degli alimentari.
Risposta/Indicazione: sono già previsti diversi convegni quali laboratori del latte, caffè letterario e casa della biodiversità. In particolare si segnala nella giornata del sabato un convegno sulla contraffazione che si terrà presso l’auditorium della CRB. Si trovano ulteriori dettagli sul sito di Cheese.

3. Proposta/Osservazione: Soprattutto per il venerdì e sabato sera, animare un po’ la città in più punti con musiche e iniziative anche artistiche!
Risposta/Indicazione: sono previsti una serie di momenti per animare la città sia per le serate di venerdì, di sabato e di domenica. Previa richiesta di autorizzazione i gestori dei locali potranno decidere di organizzare degli eventi.

4. Proposta/Osservazione: Possibile attività secondaria potrebbe essere un concorso di fotografia amatoriale per documentare l’evento, magari con piccoli premi per i primi classificati.
Risposta/Indicazione: Michele Bracciotti prenderà contatto con Giuseppe Manassero per organizzare un concorso fotografico amatoriale. Verrà messo un locale a disposizione in cui sarà possibile per i partecipanti al concorso scaricare le foto che verranno pubblicate sul sito internet della manifestazione o su un’apposita pagina Facebook.

5. Proposta/Osservazione: Aumentare i cassonetti della differenziata in giro per la città perché spesso durante queste manifestazioni viene buttato tutto nei soliti cassonetti indifferenziati. Allo stesso tempo mettere vicino ai cassonetti un cartello con scritto dove buttare i rifiuti: ad esempio nella scorsa edizione i piatti biodegradabili finivano regolarmente nella carta.
Risposta/Indicazione: le isole ecologiche verranno presidiate. Per lo scopo è stata prevista l’assunzione di 65 persone per i 4 giorni della manifestazione solo per questa attività. Per quanto possibile verrà garantito un rapido ritiro dei rifiuti conferiti. Su questo punto sia la Responsabile Eventi di Slow Food che l’Assessore Massimo Borrelli dimostravano un elevato interesse perché la differenziazione del materiale andasse a buon fine, in particolare Slow Food evidenziava che utilizzare piatti e bicchieri fatti in materiale biodegradabile era un investimento notevole che non sarebbe andato a buon fine senza una adeguata raccolta dei rifiuti.

6. Proposta/Osservazione: Avvisare con maggiore insistenza tramite cartelli, annunci sui giornali e online (anche con notevole anticipo) quali strade non potranno essere utilizzate e segnalare gli eventuali parcheggi periferici, non tanto per noi residenti ma anche e soprattutto per chi viene a trovarci da fuori.
Risposta/Indicazione: Saranno presenti avvisi con preavviso adeguato

7. Proposta/Osservazione: Riconfermare il servizio navetta dai parcheggi periferici al centro. Se possibile renderla gratuita, magari mettendo a pagamento i parcheggi, in modo da permetterne l’uso gratuito ai braidesi (o circondari) che non abitano in centro. A tal fine si potrebbe anche pensare a un certo numero di fermate intermedie lungo il percorso. Si ridurrebbe il disagio per chi non può usare la macchina e per i visitatori di Cheese non cambierebbe praticamente nulla come costo.
Risposta/Indicazione: non è possibile effettuare soste intermedie sia per questioni di sicurezza che di posti disponibili sul mezzo soprattutto all’andata. E’ presumibile che il pullman parta sempre pieno ed essendo la destinazione la stessa per tutti non ci sarebbe posto per chi sale in fermate intermedie.

8. Proposta/Osservazione: Non chiudere le scuole durante la manifestazione. Soprattutto per le elementari e le medie si potrebbe pensare di organizzare in collaborazione con gli insegnanti attività di approfondimento legate al mondo dell’agricoltura, che resta comunque un simbolo di Bra. Si potrebbe pensare anche al venerdì mattina dedicato a far girare le scuole per gli stand, permettendo ai bambini di venire in contatto con i produttori disponibili. Per ovviare alla minore accessibilità delle scuole si potrebbero utilizzare le stesse navette con due fasce orarie aggiuntive al mattino e a pranzo, integrate da un servizio stile Pedibus dalla fermata della navetta alla scuola.
Risposta/Indicazione: per questioni di sicurezza, di traffico e poiché alcuni locali delle scuole sono coinvolti nella manifestazione non è possibile tenere aperte le scuole il venerdì di Cheese. Per le prossime edizioni si studierà una maggiore collaborazione con le scuole per coinvolgere i bambini.

9. Proposta/Osservazione: Veniva inoltre richiesto se nell’ambito delle manifestazioni potesse essere valutata l’organizzazione di eventi per bambini in Piazza Roma.
Risposta/Indicazione: saranno effettuate delle valutazioni sulla possibilità di far fare delle attività nell’ambito di Cheese bimbi, che però considerata l’età degli interessati dovrà essere svolta nel pieno rispetto delle normative di sicurezza vigenti.

L’incontro si concludeva verso le 20.15 con la risoluzione che l’Ascom si sarebbe fatta carico di trasmettere non appena disponibile la normativa relativa ai Progetti di Via e che Michele Bracciotti in coordinamento con Giuseppe Manassero avrebbe verificato la possibilità di organizzare il concorso fotografico.

Leave a Reply