Iscriviti alla News-Letter

Ultimi Articoli

In Breve

Immischiati a scuola, incontro a Bra il 10 ottobre

immischiati-a-scuola

Il Forum delle associazioni familiari organizza a Bra il 10 ottobre presso il centro Arpino l’incontro “Immischiati a scuola”.

Di cosa si tratta?

OCCUPARSI DEI PROPRI FIGLI OCCUPANDOSI DELLA LORO SCUOLA.
Occuparsi dei propri figli, occupandosi della loro scuola; ma occuparsi della loro scuola è allo stesso tempo lavorare per il Bene Comune. L’impegno è creare tutti i presupposti affinché docenti, personale ATA e studenti possano rendere al meglio. Questo si chiama lavorare per il Bene Comune. La scuola non è solo un’istituzione, ma è un comunità.
Nel quadro della cooperazione fra scuola e famiglia e per una vera governance è determinante superare l’individualismo e l’isolamento; i genitori che rappresentano i primi educatori devono operare scelte competenti che determinano l’educazione e le politiche scolastiche.

ESSERCI E GIÀ COMINCIARE A CAMBIARE LE COSE.
Tutti si lamentano, tutti danno la colpa ad un altro. La ricerca del capro espiatorio è la tecnica migliore per dire: fallo tu. Allora si, lo facciamo noi. Ci mettiamo la nostra faccia e il nostro impegno. Fare i rappresentanti d’istituto è una scocciatura? Forse, ma se non partecipiamo perdiamo il diritto di lamentarci.
La sfida è invece affascinante: trasformare la situazione che stiamo vivendo – perché altrimenti alla fine ci rimettono i nostri figli – in un’opportunità per costruire ponti, contribuire e relazionarci con gli altri per il Bene Comune Diventare da ” leader” naturale in virtù di essere mamma o papà a “leader” sociale, diventando un punto di riferimento per la comunità (nel tempo non solo scolastica).

È LA CONCRETEZZA CHE SALVERA’ IL MONDO!
La bellezza salverà il mondo diceva Dostoevskij… Basta? No! questa è solo la teoria.
Abitiamo le scuole perché ci interessa avere relazioni e rapporti con gli altri genitori, condividere percorsi educativi e cercare di rendere la scuola un luogo bello prima di tutto per i ragazzi ma anche per noi. Si impara insieme ad affrontare anche le problematiche concrete; è più facile abbandonare il proselitismo a favore del buon senso… Perché la porta, il bagno, la lavagna etc. rotta, è rotta per il bambino di qualsiasi genitore, per qualsiasi docente, per qualsiasi bidello o addetto segreteria; La scuola quindi diventa un luogo bello e interessante per tutti.

Leave a Reply