Iscriviti alla News-Letter

Ultimi Articoli

In Breve

Guccini e Abbio cittadini onorari di Bra

abbio

Bra ha due nuovi cittadini onorari. Sono il cantautore Francesco Guccini e il cestista Alessandro Abbio. A deciderlo, il consiglio comunale che si è riunito nel tardo pomeriggio di ieri, martedì 10 agosto 2013. “E’ un giusto riconoscimento a quanti si danno da fare per lo sport in questa città, creando le condizioni per far maturare dei grandi campioni” – ha detto il consigliere Giancarlo Balestra (Giustizia e libertà) nel commentare la proposta di cittadinanza onoraria al cestista Alessandro Abbio, “nato a Racconigi da famiglia braidese, muovendo i suoi primi passi, cestisticamente parlando, nelle file dell’Abet basket. Di strada ne ha fatta davvero tanta, divenendo uno degli atleti di riferimento del basket italiano degli anni Novanta. Ha vestito 150 volte la maglia azzurra della nazionale contribuendo in maniera decisiva alla vittoria del campionato europeo del 1999, al raggiungimento della piazza d’onore nel 1997, oltre ad aver disputato i giochi olimpici di Sidney nel 2000. Ma è soprattutto a livello di club che Alessandro Abbio ha ottenuto un palmares di assoluto prestigio: due volte campione europeo e tre italiano con la Virtus Bologna, le mitiche “V” nere bolognese, autentiche leggende del basket italiano” – ha riferito il sindaco Bruna Sibille nel presentare il personaggio, definito un “talento immenso di indiscutibile professionalità”, dall’ex compagno di scuola Claudio Lacertosa (capogruppo “Progetto Bra”).

guccini

Articolato il dibattito che ha portato al conferimento della cittadinanza onoraria al cantautore modenese Francesco Guccini. “Se esiste, nel panorama cantautorale italiano un personaggio che impersonifica la ricerca e l’elaborazione del folklore popolare per una sua trasposizione dotta nel mondo delle sette note, quello è Francesco Guccini” – ha detto il sindaco Sibille, aggiungendo: “Alcune delle sue più note composizioni fecero discutere ma anche riflettere un’Italia che si apprestava a importanti e decisivi cambiamenti, nel passaggio tra la civiltà contadina, che Guccini aveva conosciuto sin da bambino, e la nuova società industrializzata. Personaggio schivo, che rifugge l’applauso facile, dopo aver ottenuto anche due lauree honoris causa, siamo davvero onorati e orgogliosi che abbia voluto accettare la nostra proposta di cittadinanza onoraria”.
I riconoscimenti ufficiali ai due personaggi saranno consegnati in momenti pubblici in programma il 20 settembre a Francesco Guccini e il 27 dello stesso mese ad Alessandro Abbio.

Fonte http://www.comune.bra.cn.it

Leave a Reply