Iscriviti alla News-Letter

Ultimi Articoli

In Breve

Gran finale delle Notti Blues di via Cavour con la Bandakadabra, giovedì 6 agosto

Notti-Blues

Ultima serata delle NOTTI BLU’es di Via Cavour, che questo anno si allargano anche alla parte “bassa” della via, che per l’occasione sarà pedonalizzata.

La Bandakadabra, a chiudere le notti BLUES in forma itinerante, si esibirà qui:

h. 21,30: Caffè La Scaletta, Caffè Cavour

h. 22,30: Bar Arpino e Caffè della Posta

h. 23,00: Caffè Boglione e Pizzeria La Dolce Vita

Il nostro conterraneo Carlo Petrini ha definito la Bandakadabra una fanfara urbana. Calzante definizione per una street band che fa della città il suo panorama d’elezione e della strada non solo lo scenario in cui esibirsi, ma anche il luogo da cui trarre ispirazione.

Nata nel 2005 a Torino, Bandakadabra ha saputo compiere negli anni unpercorso artistico volto ad esplorare le sonorità della musica balkan e mitteleuropea per poi approdare a un repertorio di brani originali alternati a classici jazz, latin e rocksteady.
L’elemento teatrale resta affidato alla verve dissacrante dell’istrionico percussionista Gipo Di Napoli, front-man storico del gruppo. La Bandakadabra inizia così a offrire uno spettacolo ironico e surreale , dove la musica si unisce all’improvvisazione, al cabaret e all’arte di strada. Da questa sovrapposizione di stili è uno show musicale trascinante che in soli due anni si avvicina alle 200 repliche in giro per l’Italia e all’estero.
Di particolare rilievo sono state la partecipazione al Durham Brass Festival (2012-2013) all’Edinburgh Jazz and Blues Festival (2013-2014) al Festival Jazz di Torino (2013), tappe prestigiose di un percorso musicale che aveva già portato la banda a farsi conoscere e apprezzare nelle rassegne Musica sulle Bocche (Santa Teresa di Gallura) e Ai confini tra la Sardegna e il jazz (Sant’Anna Arresi).
L’avvenuta maturazione del gruppo è inoltre testimoniata dal livello delle collaborazioni: Gianluigi Carlone (Banda Osiris) e Roy Paci (2012) cui sono seguiti (nel 2013) i Marta sui Tubi, uno dei gruppi più interessanti della scena musicale italiana, il poeta Guido Catalano, autore di composizioni ironiche e stralunate e Fabio Barovero, musicista, compositore e produttore artistico.Capace di affrontare sia concerti itineranti che da palco, la Bandakadabra, ha prodotto due dischi (l’ultimo quali è distribuito online dalla Felmay) ed è stata coinvolta nel registrazioni dell’album Salve Gente dei Marta sui Tubi, nella raccolta Balkanica! deiFeelGoodProductions e nelle colonne sonore del film La Luna su Torino di Davide Ferrario scritte da Fabio Barovero.

Altri eventi cui ha partecipato la Bandakadabra nel corso degli sono stati: Giorno della memoria (Torino), Sanremo in Fiore(Sanremo, ripresa dalle telecamere di Rai Uno), Vinitaly (Verona), Festa della Musica (Chambery), Decennale dell’Università di Scienze gastronomiche (Pollenzo), Exmelle (Mele), Festival Miami (Milano), Vertical tour (Rimini, Bari, Palemo, Ostia), Bluenote takes Aim (Piazza Affari), Festival del Barri Vel (Alghero), Exillesfest (Exilles), Musica sulle Bocche (Santa Teresa di Gallura), Hiroshima mon Amour (Torino), Compleanno Harry’s Bar (Londra), Salumeria della Musica (Milano), Inaugurazione Terra Madre (Torino), Fuori Orario (Taneto), Festival Quando la banda passò (Torino).

Formazione: Gipo Di Napoli (percussioni e facezie) Massimo Rossi (Sax soprano), Fabio Rista (Tromba), Stefano “Piri” Colosimo (Tromba), Giulio Piola (Tromba), Tolga Bilgin (tromba), Simone Garino (Sax alto), Luciano Cumino (Sax alto), Dario Terzuolo (Sax tenore), Cecio Grano (Sax baritono), Renato Vola (Sax baritono), Gabriele Dresdo (Tuba, Susafono), Giulio Rosa (Tuba, trombone a pistoni), Max Vienco (Tuba, Susafono), Andrea Berno (Bombardino), Elia Zortea (trombone), Renato Tarricone (Percussioni) .

Comunicato Stampa

Leave a Reply