Iscriviti alla News-Letter

Ultimi Articoli

In Breve

A giugno rievocazione storica in Bra e Roero, si cercano comparse

comune_bra_bandiere

Iniziativa organizzata dai Comuni di Bra, Pocapaglia e Sanfré, in occasione del 70° Anniversario della lotta di liberazione, con il sostegno dell’Istituto Storico della Resistenza di Cuneo

La storia indissolubilmente legata ai luoghi dove si è svolta. Tutto questo sarà al centro della rievocazione programmata per domenica 14 giugno 2015 nei territori dei Comuni di Bra, Pocapaglia e Sanfré, che furono teatro della lotta di liberazione. Per la realizzazione dell’iniziativa, le tre amministrazioni civiche stanno ricercando comparse che, indossando abiti d’epoca, possano partecipare ai vari momenti previsti dalla ricostruzione storica. L’evento è organizzato in occasione del 70° Anniversario della lotta di liberazione, con il sostegno dell’Istituto Storico della Resistenza provinciale, ed è prevista la collaborazione di studenti degli Istituti scolastici cittadini, delle associazioni combattentistiche e d’arma, dei comitati di quartieri e frazioni.

Chi fosse interessato può rivolgersi presso gli uffici comunali dei Comuni promotori, presso le rispettive segreterie dei sindaci o negli uffici comunali. A Bra, negli uffici di corso Cottolengo 1 (tel. 0172.438130), a Pocapaglia, in via Cavour 4 (tel. 0172.493131), a Sanfré, in piazza De Zardo 2 (tel. 0172.58101).

«La riproposizione e valorizzazione degli ideali resistenziali ha una finalità strategica culturale ed etica» hanno dichiarato Bruna Sibille, Giuseppe Dacomo e Gianmario Racca, rispettivamente primi cittadini di Bra, Pocapaglia e Sanfré «soprattutto quando è resa operativa con il coinvolgimento dei cittadini, delle associazioni di volontariato e delle scuole». «Un obiettivo da raggiungere» ha ribadito l’assessore alla cultura di Bra Fabio Bailo «anche attraverso forme e azioni innovative di comunicazione come possono essere le rievocazione storiche».

Il Comune di Bra ha, al proprio attivo, due esperienze in tema di iniziative simili. Nel 2012, ha organizzato “I venti mesi”, recital teatrale realizzato in occasione della consegna della cittadinanza onoraria alla braidese Malvina Garrone Della Rocca, staffetta partigiana della XIIa Divisione “Bra”. L’opera ha ripercorso i venti mesi di lotta partigiana nel braidese, con la partecipazione di studenti degli Istituti scolastici cittadini.

Nel 2013 la città della Zizzola ha realizzato la rievocazione “8 Settembre 1943, l’ora del riscatto”, presentata in occasione del 70° Anniversario dell’8 settembre 1943 per ricordare gli episodi del periodo dal 10 giugno 1940 all’8 settembre 1943, di cui sono stati protagonisti i soldati braidesi presenti sui fronti occidentale, greco albanese e russo. Le vicende narrate sono state interpretate da centocinquanta attori volontari, per la maggior parte studenti degli Istituti scolastici cittadini, mentre il ruolo dei genitori dei giovani soldati è stato a cura del Gruppo Alpini di Bra. Ampio rilievo é stato dato alle protagoniste femminili, in particolare alla figura di Dolores Buccirosso, ragazza diciottenne che il 13 settembre 1943, incurante del pericolo, salvò dalla deportazione in Germania centinaia di militari italiani imprigionati su un treno in transito nella stazione di Bra. Per garantire pienezza culturale e storica alla rievocazione, il Comune di Bra ha raccolto le testimonianze dei protagonisti di tali eventi, inserite nel video appositamente realizzato come parte fondamentale del progetto.

Fonte Bra Notizie

Leave a Reply