Iscriviti alla News-Letter

Ultimi Articoli

In Breve

Europee e amministrative a Bra: anche i cittadini comunitari votano

urna-elettorale

Nel mese di maggio 2014 si svolgeranno le elezioni amministrative ed europee e, dall’ufficio elettorale comunale di Bra, sono stati diramati alcuni avvisi in vista delle consultazioni. In particolare, per ricordare ai cittadini comunitari residenti sotto la Zizzola che potranno esercitare il diritto di voto a condizione di presentare domanda in municipio, utilizzando un modulo in distribuzione all’ufficio elettorale o scaricabile dal sito www.comune.bra.cn.it. Il termine per la presentazione della domanda per l’iscrizione nelle liste per eleggere il nuovo parlamento europeo è quindi il 24 febbraio 2014, mentre per l’iscrizione nelle liste per il comune sarà il quinto giorno successivo all’affissione del manifesto di convocazione dei comizi elettorali, non ancora disponibili.
Allo stesso modo, alle elezioni europee potranno partecipare anche i cittadini italiani residenti all’estero. Se residenti in un paese che non fa parte dell’unione europea, potranno chiedere entro il 6 marzo 2014 al consolato italiano di poter presentare domanda diretta al sindaco del comune nelle cui liste elettorali sono iscritti. Se residenti, invece, in un paese dell’unione europea il voto per i rappresentanti italiani si esercita presso i seggi istituiti negli uffici consolari. Il ministero dell’interno italiano invierà un certificato elettorale, con l’indicazione del seggio presso il quale votare, della data e dell’orario delle votazioni.
Se l’elettore non riceve il certificato elettorale entro il quinto giorno che precede le votazioni, potrà contattare l’ufficio consolare competente per richiedere il certificato sostitutivo per l’ammissione al voto. Se invece l’elettore rientra in Italia, potrà votare presso il proprio comune di iscrizione elettorale. Nel caso, dovrà farne esplicita richiesta entro il giorno che precede la votazione, al sindaco del proprio comune. L’elettore italiano residente all’estero può però anche optare per il voto per i candidati del paese in cui risiede. In questo caso potrà votare nei seggi istituiti dalle autorità del paese di residenza estera, sempre richiedendolo esplicitamente nel paese di residenza non oltre il novantesimo giorno antecedente alla consultazione, quindi entro il 21 febbraio 2014.
Ovviamente, in caso di accoglimento della richiesta, questi connazionali non potranno più votare in Italia. Maggiori informazioni all’ufficio elettorale comunale di Bra, in via Barbacana 6 al primo piano, aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 8:30 alle 12:45, il martedì e il giovedì anche al pomeriggio dalle 15 alle 16, telefonando al numero 0172.438287 o scrivendo all’indirizzo elettorale@comune.bra.cn.it.

Fonte Bra Notizie

Leave a Reply