Iscriviti alla News-Letter

Ultimi Articoli

In Breve

Democrazia, sì grazie! Alla Scuola di Pace dialogo con Domenico Chiesa

comune_bra_bandiere

Gli appuntamenti con il programma della Scuola di Pace proseguono con il quinto incontro, che si terrà venerdì 7 marzo alle ore 21 presso il Centro Culturale “G. Arpino” via Guala 45 a Bra dal titolo. A intervenire sarà l’insegnante e presidente del Forum Regionale per l’educazione e la Scuola del Piemonte Domenico Chiesa, che relazionerà sul tema “Democrazia, sì grazie! La città e la scuola come palestra di democrazia”.

C’è un filo rosso che lega la città e la scuola e si chiama consapevolezza. La consapevolezza dell’importanza dell’educazione e della trasmissione dei valori costituzionali ai cittadini e in modo particolare ai giovani. L’obiettivo fondamentale è quello di contribuire allo sviluppo di uno spirito critico e di valori. Queste sono competenze necessarie per la partecipazione attiva alla vita pubblica e democratica come cittadino responsabile. Contribuire a sviluppare il rispetto di sé e degli altri per una maggiore comprensione reciproca, acquisire responsabilità sociale e morale, consolidare lo spirito solidale, costruire valori che tengano conto della pluralità dei punti di vista dentro la società, imparare ad ascoltare e risolvere pacificamente i conflitti, imparare a contribuire a un ambiente sostenibile e sicuro, sviluppare strategie per lottare contro le ingiustizie. La scuola è veramente palestra di vita se fonda il suo modello educativo su queste basi.

Ascolteremo da Domenico Chiesa il perché, non solo è importante tutto questo, ma perché conviene a tutti noi investire in un futuro che salvaguardi la nostra società e la renda più giusta.

Domenico Chiesa, docente di Psicologia nella scuola secondaria superiore, è Presidente Nazionale del Cidi. Ha fatto parte di Commissioni nazionali di studio istituite per la redazione di Programmi per la scuola secondaria superiore e in attuazione della Legge 30/2000. I suoi ambiti di studio e di ricerca riguardano essenzialmente il campo disciplinare, la tecnologia e in generale l’evoluzione della professionalità docente, l’istruzione professionale e l’educazione degli adulti. Attualmente è Presidente del Forum Regionale per l’educazione e la Scuola del Piemonte)

Info:

SCUOLA DI PACE DI BRA

C/o Ufficio Pace
Via Barbacana, 8 – Bra

Tel. O172/412283 Fax 0172/424500

ufficiopace@comune.bra.cn.it

Fonte Bra Notizie

Leave a Reply