Iscriviti alla News-Letter

Ultimi Articoli

In Breve

Da Bra alla Tanzania: l’affascinate racconto dei “Bastoni lontani”

_ hockeytanzania quaranta

Il 7 aprile incontro Valentina Quaranta e Flavio Gallo presentano il progetto “Hockey Tanzania”

Una storia di sport, entusiasmo, determinazione e solidarietà quella che verrà presentata martedì 7 aprile alle ore 18 a Bra, nella sala Consiglio del Palazzo comunale, in piazza Caduti per la Libertà. Protagonisti saranno due campioni di hockey braidesi, ovvero Valentina Quaranta, ex bandiera della nazionale italiana, oggi cooperatrice del Co.Pe. in Tanzania e ct della nazionale femminile del paese africano, e Flavio Gallo, allenatore, che presenteranno l’incontro per parole e immagini “Bastoni lontani”.

Valentina Quaranta, trentenne braidese per tanti anni colonna dell’HF Lorenzoni, è oggi la straordinaria promotrice del progetto “Hockey Tanzania”. Partita tre anni fa come volontaria per il servizio civile dopo la laurea in psicologia, ha poi deciso di fermarsi in Africa, impegnandosi come cooperatrice in un centro che opera su diversi progetti nell’ambito dello sviluppo sociale, umanitario, medico, dell’educazione e dell’emancipazione femminile. Grazie alla sua formazione sportiva, unita a passione e grinta, è riuscita a riportare una squadra nazionale di hockey femminile in Tanzania, con la quale parteciperà ai Giochi d’Africa 2015.

Oltre all’attività con la squadra femminile, forte è l’impegno di Valentina anche nelle scuole, dalle elementari all’università. Qui entra in campo Flavio Gallo che, insieme ad altri due tecnici provenienti da Italia e Olanda, ha affiancato la Quaranta all’Università di Dar Es Salaam, nell’ambito di un corso base per insegnanti di educazione fisica che ha coinvolto 36 giocatori e giocatrici di età compresa tra i 18 e i 32 anni.

Il racconto dei “Bastoni lontani” di Valentina Quaranta e di Flavio Gallo, affiancato dalle fotografie del progetto “Hockey Tanzania” e del camp di formazione, saranno presentati al pubblico martedì 7 aprile. L’incontro, ad ingresso libero, è patrocinato dal Comune di Bra.

Fonte Bra Notizie

Leave a Reply