Iscriviti alla News-Letter

Ultimi Articoli

In Breve

Da Bra ad Auschwitz: 25 studenti sul “Treno della Memoria”

Giorno-memoria

Viaggio ai campi di sterminio, per conoscere il valore della storia e della memoria

Una “comunità viaggiante” fatta di condivisione e conoscenza. Questo lo spirito che accompagnerà 25 studenti degli istituti superiori di Bra che, da lunedì 16 a domenica 22 febbraio vivranno, accompagnati dalle insegnanti, l’intensa esperienza del “Treno della Memoria”, ripercorrendo la storia attraverso il viaggio verso la Polonia e la visita ai campi di concentramento e sterminio di Auschwitz e Birkenau.

L’iniziativa, organizzata dall’associazione Deina di Torino in collaborazione con il Comune di Bra, nasce dalla profonda convinzione che la costruzione di una cittadinanza attiva e consapevole non può prescindere dalla conoscenza della storia e della memoria, dei momenti che hanno cambiato il volto dell’Europa in cui viviamo e dall’ascolto delle testimonianze dei protagonisti di questi cambiamenti. Il progetto a cui partecipano i giovani braidesi è stato preceduto da “Promemoria Auschwitz 2015”, quattro laboratori volti a creare un percorso educativo e di conoscenza nei confronti della II Guerra Mondiale e della Shoà.

Oltre al contributo del Comune di Bra, quest’anno l’iniziativa si arricchisce del sostegno della Dimac Srl di Cherasco, del Rotary Club di Bra e della Ditta Olio Ferrari Massimo di Roreto di Cherasco.

Fonte Bra Notizie

Leave a Reply