Iscriviti alla News-Letter

Ultimi Articoli

In Breve

Consumare nuovi suoli pregiudica il nostro futuro!

Conferenza_Dibattito_28_Sett_2013

Conferenza- dibattito: Consumare nuovi suoli pregiudica il nostro futuro!

Sabato 28 settembre 2013 ore 10-13 C/O Sala del Caffè Cavour – via Cavour, 53 – Bra

Il Movimento http://www.stopalconsumoditerritorio.it/ ed il sodalizio degli spiriti-liberi.it – www.spiriti-liberi.it

organizzano per sabato 28 settembre 2013 ore 10-13 C/O Sala del Caffè Cavour – via Cavour, 53 – a Bra in provincia di Cuneo una conferenza-dibattito dal titolo “Consumare nuovi suoli pregiudica il nostro futuro”.

Dopo l’accoglienza e registrazione dei partecipanti, alle ore 10.00 avranno seguito diverse relazioni di personalità impegnate da anni nella salvaguardia del suolo e del territorio locale e nazionale.

La prof.sa Irene Ciravegna di Italia Nostra Bra presenterà “ La visione d’insieme richiede attenzione ai quattro elementi vitali : aria, acqua, terra e fuoco”.

Invece Domenico Finiguerra – già Sindaco di Cassinetta (MI) e punto di riferimento nazionale dei movimenti “Stop al consumo di territorio” e “Salviamo il paesaggio” relazionerà sulle diverse proposte di legge, a livello nazionale, per la salvaguardia del suolo.

Carlo Rinaldi, imprenditore immobiliarista interverrà su” Costruire per demolire”. Esporrà come oggi sia assolutamente indispensabile costruire utilizzando materiali che un domani siano totalmente riciclabili.

Alessandro Mortarino – Coordinatore Nazionale di “Salviamo il paesaggio” racconterà quali sono i risultati raggiunti dalla campagna nazionale sul censimento degli immobili non utilizzati .

Davide Bono , Consigliere Regionale indicherà qual’ è e quale dovrebbe essere il percorso della Regione Piemonte al fine di tutelare meglio il suolo ed il paesaggio.

Gino Scarsi, ideatore e co-fondatore del movimento “Stop al consumo di Territorio” si cimenterà sui piani regolatori di Alba e Bra evidenziando quanto si pensa al netto di consumare in materia di nuovi suoli fertili.

Ugo Sturlese, del gruppo “Salviamo il paesaggio di Cuneo” esporrà criticamente il piano regolatore di Cuneo.

Concluderà la carrellata degli interventi Alberto Collidà del Comitato Cuneese Salviamo le Ferrovie Locali ponendo all’attenzione dei partecipanti il fatto che l’autostrada Asti – Cuneo, oltre che consumare anche suoli fertili sia ormai oggi un’opera poco utile…

Alle ore 12 precise si terrà il dibattito.

Alle ore 13.00 durante il pranzo vi sarà la con proiezione del video del prof. Sisto Giriodi “Torino – Milano: il treno come belvedere mobile”

Modera ed introduce Gianni Rinaudo del sodalizio www.spiriti-liberi.it . Tutta la cittadinanza è invitata ad intervenire – Ingresso libero.

Per il pranzo si può anche usufruire del servizio presso il Caffè Cavour che ospita la conferenza . E’ gradita la prenotazione al 3281494760 entro giovedì 26 settembre c.a.

Leave a Reply