Iscriviti alla News-Letter

Ultimi Articoli

In Breve

Resoconto Consiglio Comunale di Bra del 10 settembre

comune_bra_bandiere

Il consiglio ha ratificato due variazioni al bilancio comunale 2013, decise nelle settimane precedenti dalla giunta comunale. Nell’ambito della discussione, il capogruppo Pdl Federico Dellarossa ha sollecitato l’amministrazione comunale “a cercare nuove strade per il finanziamento degli investimenti, anche pensando all’accensione di nuovi mutui. Inoltre, è necessario ridurre quanto possibile i tempi di rilascio delle concessioni edilizie, che garantiscono al Comune l’incasso dei relativi oneri”. Anche per l’assessore alla finanze Giovanni Fogliato “la logica dell’investimento a medio – lungo termine è quella di un finanziamento con mutui, ma il nostro compito è quello di far quadrare il bilancio in un momento di pesanti tagli da parte dello Stato e senza certezze nelle disponibilità della liquidità per i pagamenti. Per questo è necessario ridurre la parte rigida delle spesa, della quale gli oneri finanziari rappresentano una parte importante. Le forme di finanziamento per gli investimenti le perseguiamo già tutte, compreso un bando per l’edilizia scolastica che la Regione ha emanato il 27 agosto con scadenza il 15 settembre”.
Per il sindaco Bruna Sibille “è difficile lavorare in un sistema dove le politiche di programmazione, che si vorrebbero triennali, subiscono mutamenti dalla sera alla mattina per effetto di cambiamenti negli orientamenti nazionali. Lo stesso per quanto riguarda la normativa sulle concessioni edilizie, non mettendo gli uffici nella condizioni di lavorare serenamente senza dover continuamente sbrogliare complesse matasse legali. Io oramai diffido di chi mette nei suoi programmi intenti di semplificazione: ad ogni provvedimento che mira a semplificare i procedimenti, la loro complessità aumenta”.

Il consigliere Gian Massimo Vuerich (Pdl), in un’interrogazione, ha messo in evidenza la difficile situazione dei cimiteri urbani “dove c’è una assoluta carenza di loculi presso il cimitero urbano e un’analoga carenza anche per le cellette presso l’ara crematoria. Quelli disponibili sono poi collocati in posizioni disagevoli”. “E’ una problematica di una certa rilevanza” – ha convenuto l’assessore ai lavori pubblici Luciano Messa,che ha sottolineato come “sono ancora disponibili 69 loculi nel cimitero urbano, 97 a Bandito e 48 a Pollenzo. Abbiamo già fatto un sopralluogo al campo “R” del cimitero urbano per verificare della possibilità di edificare nuovi loculi e vorremmo inserire l’intervento nel prossimo programma triennale delle opere pubbliche, compatibilmente con le risorse disponibili”.
In apertura dei lavori il sindaco Sibille aveva fatto gli auguri ad un consigliere per la nascita della figlia, “nata il 2 luglio ad Alba, perché oramai a Bra non si nasce più, in una situazione dove le nostre neo mamme partoriscono sempre più al di fuori del territorio della nostra Asl. Sulla sanità non ci sono però solo notizie negative: il direttore generale dell’assessorato regionale ha assicurato deroghe relativamente al turnover del personale sanitario dell’Asl Cn2, con possibili positivi effetti sull’ospedale Santo Spirito, così come si è arrivati ad un accordo per far ripartire i lavori del nuovo ospedale di Verduno. Di questi argomenti, così come dell’impegno al pagamento sollecito dei fondi per la socio-assistenza da parte dell’amministrazione regionale, riferirò in una specifica conferenza dei capigruppo”.
Definita poi una pratica per l’acquisizione dei terreni di proprietà della Cassa di risparmio di Bra dove ampliare l’ecocentro di corso Monviso. “Si provvederà attraverso la procedura dell’esproprio forzoso, dopo i mutamenti normativi intervenuti sulle modalità di acquisizione di beni immobili da parte degli enti locali” – ha precisato l’assessore al patrimonio Alberto Rizzo.

Fonte http://www.comune.bra.cn.it

Leave a Reply