Iscriviti alla News-Letter

Ultimi Articoli

In Breve

Cheese a Bra: più Presìdi del Rifiuto, meno impatto ambientale

Cheese_2015

32 isole ecologiche attive in città e zero pvc durante gli eventi

Un evento internazionale, a basso impatto ambientale: “Cheese – Le forme del latte”, in programma a Bra dal 18 al 21 settembre, non offrirà al suo pubblico solo il meglio della produzione casearia mondiale, ma anche la possibilità concreta di fare la propria parte per un futuro più sostenibile. Come? Attraverso il Presìdio del Rifiuto, 32 isole ecologiche dislocate nell’area interessata dalla manifestazione, che nella scorsa edizione hanno permesso di differenziare più dell’85% delle oltre 56 tonnellate di rifiuti prodotte nel corso dell’evento.

Le isole sono dotate di appositi cassonetti per la raccolta dei rifiuti indifferenziati e differenziati (carta, vetro, plastica, alluminio/acciaio e organico), tutti opportunamente identificati tramite specifici adesivi informativi. Tutte le aree sono presidiate da personale adeguatamente formato per guidare i visitatori al corretto conferimento dei rifiuti, al fine di raggiungere le stesse performance della scorsa edizione, quando 10 tonnellate di carta e cartone, 21 tonnellate di rifiuti umidi da compostare, quasi 10 tonnellate di vetro, 6 tonnellate di plastica, 220 chilogrammi di alluminio, 6 chilogrammi di tappi di plastica e 1 tonnellata di olio esausto furono riutilizzati. Il progetto “Presìdio del Rifiuto” è realizzato dal Comune di Bra con il sostegno di Novamont.

“Impulso verso un atteggiamento più consapevole e valorizzazione del rifiuto, in chiave di riciclo e riuso, sono gli obiettivi principali del progetto che, anche quest’anno, il Comune di Bra porta a Cheese – spiega l’assessore all’Ambiente Sara Cravero -. Buone pratiche che non si esauriscono con l’evento internazionale in cui la nostra città è protagonista: fino alla fine dell’anno, durante tutte le manifestazioni organizzate o patrocinate dalla nostra Amministrazione, gli esercizi commerciali che si occupano di somministrazione di alimenti e bevande dovranno utilizzare stoviglie biodegradabili e compostabili, mentre sarà vietato l’uso di materiali monouso realizzati in materiale plastico (pvc)”.

Fonte Bra Notizie

Leave a Reply