Iscriviti alla News-Letter

Ultimi Articoli

In Breve

Bra di una volta

bra-la-zizzola

Passeggiando nel tempo per la Bra… di una volta

Chi volesse collaborare alla costruzione di questo archivio di vecchie foto di Bra può inviare una foto o una nota storica a info@passeggiandoperbra.it

  • Bra di una volta
Panorama

Il nome "Bra" deriva dalla parola longobarda "Brayda" che indica una proprietà con esteso appezzamento di terreno adibito a pascolo (la stessa origine etimologica di Piazza Bra a Verona, o del quartiere Brera di Milano). Un'ipotesi alternativa è l'origine celtica da "Braille" o "Braye" con il significato di "pascolo" o "alpeggio"

La Zizzola

edificio simbolo della Città. A pianta ottagonale con due piani sormontati al centro da una torretta, è situata sul punto più alto della Città: la collina di Monteguglielmo in prossimità del quale fino al XVI secolo era situato l'antico castello. La guida di Bra del 1875: ".. di proprietà dell'avv. Maffei, elegante e graziosa rotonda che domina la città. Vuole la tradizione che dietro questa villa, su di uno spianato che ancora si ammira, le streghe convenissero una volta a festeggiare il sabato". Dunque era una villa di campagna e di delizie che ricchi padroni aprivano ad amici per feste e ricevimenti. Nel 1962 la Zizzola fu donata al Comune di Bra dal dott. Guido Fasola, alla cui famiglia apparteneva dal 1915 con il vincolo che l'edificio fosse destinato a sede di convegni o di museo o di altre attività di carattere pubblico e il terreno destinato a giardino o parco pubblico. Dopo molti anni, nel 2009, recenti lavori di restauro hanno riportato la Zizzola al vecchio splendore e presto sarà sede del luogo della memoria storica cittadina: un percorso all'indietro per far conoscere Bra ai giovani e ai visitatori. (Lidia Botto, Tesori di Arte in Bra).

Palazzo Municipio

Edificio di origine medioevale; come altri edifici cittadini subì rifacimenti e trasformazioni per essere adattato alle esigenze della città che cresceva. L'intervento che lo portò alla forma attuale fu operato fra il 1730 e il 1732 dall'architetto Bernardo Antonio Vittone su incarico del Comune. La facciata ha una parte centrale convessa affiancata da due corpi laterali rettilinei ed evidenzia analogie con Palazzo Carignano a Torino, di cui riprende l'andamento tripartito. L'accesso alla parte storica è dato da una scala ad invito aggiunta intorno al 1897 che conduce alla grande porta ad arco affiancata da due aperture rettangolari con sovrastante occhio circolare. (Lidia Botto, Tesori di Arte in Bra).

Scuola Ufficiali Umberto Primo

La storica caserma era stata dedicata all'allora Sovrano Umberto I che ascese al trono d'Italia nel 1878 dopo la morte di Vittorio Emanuele II. La caserma è stata edificata in più riprese ed è sempre stata punto di riferimento della città

Via Cavour

Questa è una galleria di immagini di Via Cavour

Palazzo Traversa

il nucleo originario risale alla metà del XV secolo ed è adibito, dopo i lavori di restauro compiuti negli anni ottanta, a Museo di Archeologia e Storia dell'Arte. Raggruppa reperti provenienti dall'antica Pollenzo (fondata dai romani) e opere d'arte locale dal Seicento all'epoca contemporanea. Fa parte del sistema dei "Castelli Aperti" del Basso Piemonte. È il solo edificio di forme gotiche rimasto in città e nel corso dei secoli è stato oggetto di vari interventi. Fu costruito da un ramo della potente famiglia dei Malabayla di Asti. Dopo vari passaggi pervenne agli Alberione che lo fecero ornari di merli ghibellini dopo il 1666. Nella Guida di Bra del 1907 l'edificio è indicato come proprietà di Don Traversa, da cui il nome attuale. Nel 1935 gli allora proprietari, la famiglia Boglione, lo donarono al Comune affinché fosse allestito un museo. La parte più interessante dell'edificio, che è anche quella che presenta la qualità architettonica più alta, è il bel prospetto sui via Parpera. (Lidia Botto, Tesori di Arte in Bra).

Corso Garibaldi

Questa è una galleria di immagini Corso Garibaldi

Stazione

La stazione di Bra fu aperta nel 1855

Piazza Carlo Alberto

Questa è una galleria di immagini di Piazza Carlo Alberto

Pollenzo

L'antica Pollenzo, la città romana di Pollentia, già citata da Plinio, venne fondata nel II secolo a.C. Nel 402 Pollentia fu teatro della battaglia di Pollenzo, in cui le truppe dei Visigoti comandate da Alarico furono sconfitte nei pressi della città, dal generale romano Stilicone, e obbligate a riparare nell'Illiria. Il re di Sardegna Carlo Alberto di Savoia promosse una grande trasformazione del borgo di Pollenzo e del castello omonimo tra il 1832 ed il 1848. Nel 1946 il re Vittorio Emanuele III abdicò il 9 di maggio e assunse il titolo di Conte di Pollenzo.

Via Vittorio Emanuele

Questa è una galleria di immagini di Via Vittorio Emanuele

Via Principi

Questa è una galleria di immagini di Via Principi

Piazza Roma

Questa è una galleria di immagini di Piazza Roma

Via Audisio

Questa è una galleria di immagini di Via Audisio

Viale Rimembranze

Questa è una galleria di immagini di Viale Rimembranze

Piazza XX Settembre (ex Piazza della Rocca)

Questa è una galleria di immagini di Piazza XX Settembre

Madonna Fiori

Il Santuario Vecchio venne eretto nel 1626 nel luogo dove una cappella ricordava l’apparizione della Madonna ad Egidia Mathis nel dicembre del 1336. Il Santuario Nuovo venne realizzato nel 1933, su progetto dell’ingegner Bartolomeo Gallo.

San Giovanni

la più antica parrocchiale di Bra, costruita nel XVI secolo in prossimità della Chiesa di Sant’Antonino