Iscriviti alla News-Letter

Ultimi Articoli

In Breve

A Bra un punto informativo per il ritorno volontario assistito

comune_bra_bandiere

Attivo presso il servizio Al Elka nell’ambito della Rete italiana RVA

Il Comune di Bra ha aderito alla Rete italiana per il ritorno volontario assistito (RIRVA), attivando presso il Servizio “Al Elka” un Punto informativo per offrire orientamento e consulenza sulla misura ai migranti interessati.

La Rete Italiana per il Ritorno Volontario Assistito è l’azione di Rete, finanziata dal Fondo Europeo Rimpatri e dal Ministero dell’Interno, che dal giugno 2009 sostiene il Ritorno Volontario Assistito con un sistema di riferimento nazionale a migranti, operatori di settore e cittadinanza. La misura del Ritorno Volontario Assistito (RVA) è la possibilità che viene offerta ai cittadini dei paesi terzi presenti nei paesi UE di ricevere aiuto per ritornare in modo volontario e consapevole nel proprio paese di origine, in condizioni di sicurezza e con un’assistenza adeguata. E’ prevista dalla Direttiva UE Rimpatri del 2008 e normata in Italia dalla Legge 129/11 e relative “Linee Guida – DM del 27.10.11”.

Il Punto informativo attivato a Bra si affianca alle altre realtà già create in numerose regioni d’Italia (Veneto, Friuli e Trentino, Lombardia, Valle d’Aosta, Liguria, Emilia Romagna, Toscana, Lazio, Marche-Umbria, Abruzzo-Molise, Puglia, Campania, Basilicata, Calabria, Sicilia, Sardegna), specificatamente dedicate al primo orientamento ai migranti sulla misura, accompagnamento all’accesso, verifica ammissibilità, aiuto nella compilazione della documentazione e trasmissione on line.

Il servizio è fruibile gratuitamente presso lo sportello Al Elka, nel cortile di palazzo Garrone, in piazza Caduti per la libertà 18, il mercoledì dalle 14 alle 18 e il venerdì dalle 9 alle 12:30. Al Elka – nato dalla collaborazione tra l’amministrazione comunale di Bra, il Centro per l’impiego Alba-Bra della Provincia di Cuneo, dalla Soc Servizi sociali dell’Asl Cn2 e dalla cooperativa sociale Orso – è contattabile telefonicamente al numero 0172.438151 o via e-mail, scrivendo all’indirizzo sportelloalelka@comune.bra.cn.it. Per maggiori informazioni è possibile contattare la Rete nazionale al numero verde 800 722071 (attivo dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 16.00) o sulla pagina Facebook dedicata.

Fonte Bra Notizie

Leave a Reply