Iscriviti alla News-Letter

Ultimi Articoli

In Breve

Bra: un anno di cultura con il Sistema Museale Urbano

Musei-Bra-Appuntamenti-2014

Fino a dicembre laboratori, mostre, conferenze e itinerari

La cultura è di casa a Bra. Per il terzo anno consecutivo, il Sistema Museale Urbano della città della Zizzola propone un fitto calendario di appuntamenti che, da aprile a novembre, offrirà a cittadini e turisti occasioni di incontro con l’arte, il gioco, le scienze naturali e il territorio. Grandi protagonisti i tre musei civici cittadini – Scienze naturali, Archeologia, Storia e Arte e Giocattolo – insieme agli oltre trenta partner, pubblici e privati, del Sistema museale Urbano, per otto mesi di cultura diffusa.

Dopo il successo delle passate edizioni, tornano le domeniche delle “Famiglie al museo”, quattordici eventi per grandi e piccini, per condividere pomeriggi di conoscenza e divertimento, insieme a mamma e papà. E se la bellezza dell’arte invaderà le strutture museali cittadine con otto mostre che presenteranno la bellezza in tutte le sue forme, da quelle più contemporanee a quelle legate alla storia e al passato, non mancheranno occasioni per portare il “museo fuori dal museo”, con gite e escursioni alla scoperta delle tracce romane sul territorio, dello stile Liberty tra gli edifici cittadini, delle memorie del marmo e del fascino dei boschi del Roero, lungo i sentieri del grande faggio. Il Futuro nelle tue mani, rassegna di incontri e laboratori all’insegna del talento e della creatività (16 / 18 maggio), e la Notte di Musei (sabato 17 maggio) inaugureranno la serie di eventi a sfondo culturale in programma in città nei prossimi mesi, partendo dal Salone del Libro per Ragazzi per arrivare alla Settimana nazionale del pianeta Terra. Non mancherà lo spazio per l’approfondimento, con conferenze e incontri per lasciarsi affascinare dalla magia del racconto, attività laboratoriali rivolte agli studenti, progetti di arte terapia, visite per non vedenti, corsi per imparare le basi della ceramica e del disegno e un’estate al museo tutta da scoprire.

Un’offerta culturale ricca e composita per una fruibilità trasversale che, attraverso un apposito piano di valorizzazione e la sinergia tra i tanti attori coinvolti, contribuisce a rendere la cultura e il patrimonio artistico del territorio motore di sviluppo e di crescita turistica. Un programma che contribuisce inoltre a promuovere il patrimonio museale cittadino, che nello scorso anno ha visto aumentati del 30% i visitatori del “Craveri” e del museo del “Giocattolo” e addirittura raddoppiati, rispetto al 2012, quelli di Palazzo Traversa. Il programma 2014 dei Musei di Bra è un’iniziativa del Sistema Museale Urbano del Comune di Bra, realizzata con il contributo di Compagnia San Paolo, in collaborazione con Provincia di Cuneo, Regione Piemonte e Fondazione Cassa di Risparmio di Bra. Maggiori informazioni su web all’indirizzo www.museidibra.it o al numero telefonico 0172.430185.

Fonte Bra Notizie

Leave a Reply