Iscriviti alla News-Letter

Ultimi Articoli

In Breve

Bra: a teatro il Capodanno viennese in musica

Bra-Concerto-2014

Il 30 dicembre tradizionale appuntamento al Politeama con l’Orchestra Filarmonica del Piemonte

Il benvenuto al nuovo anno a Bra è in musica. Martedì 30 dicembre alle 21 tradizionale appuntamento con il festoso “Capodanno Viennese” al teatro Politeama Boglione, occasione unica per immergersi tra le più suggestive arie della Vienna imperiale, accompagnati dall’Orchestra Filarmonica del Piemonte, diretta dal Maestro Aldo Salvagno.

Per salutare l’arrivo del Nuovo Anno, la formazione proporrà a Bra un repertorio tradizionale di famosissimi valzer e polke di Johann Strauss jr., Verdi e Puccini, per chiudere con l’immancabile e coinvolgente “Marcia di Radetzky” di Johann Strauss padre. Il concerto, realizzato in collaborazione con l’Orchestra giovanile “Ego Bianchi” di Cuneo, si concluderà con il rituale brindisi augurale.

L’Orchestra Filarmonica del Piemonte nasce dall’Associazione Amici della Musica di Cuneo nel 1992. Ha collaborato con artisti di fama internazionale quali Enrico Dindo, Giovanni Angeleri, Leo Nucci, Marzio Giossi, Fernanda Costa, Katia Ricciarelli e Luciana Casolla, oltre che con l’Opéra de Chambre de France di Mentone. L’attività operistica l’ha portata in tournée in Italia, Germania, Svizzera e Francia , dove ha partecipato all’allestimento delle principali opere di repertorio.

Aldo Salvagno si è diplomato in composizione nel 1996 al conservatorio “G.B.Martini” di Bologna, laureandosi con il massimo dei voti in Storia della musica nel 1995 al Dams di Bologna. Ha diretto tutte le principali opere del repertorio lirico  in teatri italiani e nel mondo, lavorando con orchestre quali la “Kyoto Philarmonic Orchestra”, la “West Australian Symphony Orchestra”, l’Orchestra Internazionale d’Italia, e cantanti, tra cui June Anderson e Roberto Scandiuzzi. Dal 2004 lavora stabilmente in Australia, dove ha diretto la prima versione di “Madama Butterfly”, in prima assoluta per l’Australia (Melbourne, Melbourne opera, 2004), “Turandot” (Adelaide, State opera Of South Australia, 2006 e 2008) e “La fanciulla del West” (Perth, 2009). Nel 2009 ha inaugurato la 35° edizione del Festival della Valle d’Itria a Martina Franca, dirigendo un’inedita versione di “Orfeo ed Euridice” di Gluck-J.C.Bach; nel 2012 ha diretto, tra gli altri, “La Traviata” alla 27esima edizione del festival di Massa Marittina, “Cavalleria” e “Pagliacci” a Irun, in Spagna, dove dal 2005 è direttore principale della stagione lirica. Tra i prossimi impegni concerti a Shanghai e Tokyo, “Cenerentola” e “Rigoletto” in tournée tra Italia e Spagna.

Il Capodanno Viennese è un’iniziativa della Fondazione Politeama Teatro del Piemonte e del Comune di Bra, realizzata con il sostegno di Baratti & Milano e Fondazione Cassa di Risparmio di Bra. I biglietti per l’evento sono acquistabili a 20 euro (18 euro ridotto) presso il botteghino del teatro, il venerdì dalle 17 alle 19 e il sabato mattina, dalle 10 alle 12. Maggiori informazioni su web, all’indirizzo teatropoliteamabra.it. (em)

CAPODANNO VIENNESE – PROGRAMMA

 

  1. von Suppe Leichte kavallerie, ouverture

Joh.Strauss Annen polka

Joh.Strauss  Danubio blu

Joh.Strauss Unter donner und blitz

Joh. Strauss Rosen aus dem Suden

G.Verdi Traviata coro di zingarelle

Joh.Strauss Perschischer march

Joh. Strauss Auf der Jagd, polka schnell

Coppelia valse n.1

Joh. Strauss Tritsch trasch polka

Joh.Strauss Pizzicato polka

G.Puccini  Le Villi: La Tregenda

Joh. Strauss Kaiser valzer

Marenco  Excelsior Galop

Verdi Traviata: Brindisi

Joh Strauss sr. Marcia radetsky

 

Fonte Bra Notizie

Leave a Reply