Iscriviti alla News-Letter

Ultimi Articoli

In Breve

Bra: si presentano due volumi sul territorio

presentazione-Reviglio-Rota-Cavallo
Il 27 marzo incontro su “I Revigli di Bra” e la “Guida agli alberi e arbusti spontanei nel Roero”

Incontro dedicato all’editoria del territorio giovedì 27 marzo a Bra. Alle 17.30 nella sala Consiglio del Palazzo Comunale, in piazza Caduti per la Libertà, verranno presentati i volumi “I Revigli di Bra. Notizie storiche e genealogiche di una famiglia del vecchio Piemonte” di Giuseppe Reviglio della Veneria e la “Guida agli alberi e arbusti spontanei nel Roero” di Franco Rota e Oreste Cavallo.

“I Revigli di Bra” illustra la storia famigliare dei Reviglio, che è in qualche misura storia del Piemonte e di Torino, e più marcatamente di Bra e del suo territorio. “Il libro – si legge nella recensione – riveste un interesse ampio, in quanto rappresenta una situazione paradigmatica di numerose famiglie piemontesi che, muovendo da solide realtà patrimoniali seicentesche, progrediscono lungo la scala sociale fino all’acquisizione di titolature feudali in quel Settecento sabaudo così fitto di riforme legislative e caratterizzato da una sorprendente mobilità sociale”.

La “Guida agli alberi e arbusti spontanei nel Roero” rappresenta invece una ricerca aggiornata, con ricco corredo iconografico, della vegetazione del territorio, destinata ai residenti e ai turisti che vorranno conoscere meglio il patrimonio floristico incontrato nel corso delle escursioni – roerine e non solo – effettuate dai due autori.

Parteciperanno all’incontro gli autori dei due libri, l’assessore alla Cultura del Comune di Bra Biagio Conterno e il presidente del Consiglio Comunale Fabio Bailo, il sindaco di Vezza d’Alba Carla Bonino e il presidente dell’associazione “Amici dei Musei” Adalberto Bianchi. L’evento, organizzato dall’associazione “Amici dei Musei” in collaborazione con il Comune di Bra, è ad ingresso libero.

Fonte Bra Notizie

Leave a Reply