Iscriviti alla News-Letter

Ultimi Articoli

In Breve

A Bra si discute di Giornata mondiale dei diritti umani

seduta_consultaPO

Nella seduta della Consulta comunale per le pari opportunità

Il 10 dicembre sarà celebrata in tutto il mondo la Giornata dei diritti dell’uomo. E’ l’anniversario della Dichiarazione Universale dei diritti umani sancita nel 1948 dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite. Di questa celebrazione sovranazionale si è discusso nella seconda riunione della Consulta comunale pari opportunità, nella sala riunioni di corso Cottolengo 1 a Palazzo Mathis . Durante la riunione, la presidente Agata Comandé ha richiamato il valore di questo documento che proclama i diritti fondamentali che spettano agli esseri umani. In accordo con l’assemblea dei rappresentanti della Consulta, si è prospettato un percorso di studio e incontri finalizzati a far emergere forme diverse di discriminazione.

«Le forme di discriminazione sono innumerevoli» ha sottolineato la presidente Comandé «ed é quindi necessario che la Consulta si preoccupi di farle emergere in modo da garantire pari opportunità ad ogni individuo indipendentemente dal ceto sociale, dalla cultura di appartenenza, dall’orientamento sessuale, ecc.. E’ nostro compito promuovere attività specifiche e manifestazioni finalizzate ad educare alla conoscenza dei diritti. A questa tematica sarà data particolare attenzione nella nostra programmazione annuale».

La Consulta comunale Pari Opportunità opera da quindici anni a Bra. E’ un organismo composto da donne di diverse estrazioni politiche ma accomunate dal medesimo obiettivo di dare maggior voce all’«altra metà del cielo», portando avanti battaglie in favore della sicurezza e dell’emancipazione del mondo femminile. La nuova formazione della consiliatura 2014-2019 ha, fra i suoi componenti: Elena Nichitean (rappresentante effettivo) e Morena Grimaldi (supplente) per il “Partito Democratico”; Giuliana Bersano (effettivo) e Alessandra Morino (supplente) del gruppo consiliare “Con Sibille per Bra”; Valentina Ambu (effettivo) e Enrico Magnone (supplente) per “Bra città’ per vivere”; Silvia Alberti (effettivo) e Vanna Vola (supplente) per “Impegno per Bra”; Anna Messa (effettivo) e Maria Pia Gai (supplente) per “Forza Italia”; Paola Valvo (effettivo) e Ida Cerato (supplente) per il gruppo “Somaglia per Bra”; Lorena Bettoni (effettivo) e Danila Rivoira (supplente) per “Bra Domani”; Giuseppina Giambra (effettivo) e Maria Rosa Rosso (supplente) per il “Movimento Cinque Stelle”; Agnese Giverso (effettivo) e Marisa Battaglino (supplente) della Consulta del Volontariato; Maria Daniela Siragusa (effettivo) e Flavia Barberis (supplente) dell’Associazione Mai+Sole; Rossella Geremia (effettivo) e Margherita Boglione (supplente) della CISL; Luciana Bonetto (effettivo) e Margherita Mosso (supplente) dell’ASCOM; Gerardina Scorziello (effettivo) e Patrizia Borgogno (supplente) della CIGL; Maria Vittoria Monchiero (effettivo) e Maria Rosa Cerrato (supplente) della CRI; Mariella Bonardo (effettivo) e Monica Pregliasco (supplente) di Confartigianato Cuneo; Teresina Abrate (effettivo) e Gabriella Gotta (supplente) della Federazione provinciale Coltivatori diretti; Agata Comandè (effettivo) e Liliana Assola (supplente) dell’Associazione Zonta Club Langa e Roero; Annalisa Pastore (effettivo) e Loredana Sardo (supplente) dell’Unione Industriali di Cuneo; Beatrice Arlorio Lusso (effettivo) e Elena Saglietti Morando (supplente) del Lions Club Bra e del Roero; Emiliana Torrengo (effettivo) e Carmen Fabrizio (supplente) dell’Auser Insieme Bra e Roero.

Nella prima seduta della Consulta sono state nominate Agata Comandé presidente, Mariella Bonardo vicepresidente e Beatrice Arlorio segretaria. Nell’ultima seduta, invece, la Consulta pari opportunità ha designato Flavia Barberis a rappresentarla in seno alla Commissione di Partecipazione dell’Asilo Nido.

Fonte Bra Notizie

Leave a Reply