Iscriviti alla News-Letter

Ultimi Articoli

In Breve

Bra: la regina delle operette apre la stagione del Politeama

vedova-allegra-bra-2014

Martedì 18 novembre alle 21 “La Vedova Allegra” della Compagnia Corrado Abbati

Nel 1861, il commediografo e librettista francese Henri Meilhac -lo stesso della Carmen di Bizet-, scrisse un vaudeville che divenne famosissimo solo molti anni dopo, grazie alla musica di Franz Lehár: era nata “La Vedova Allegra”. Sarà proprio questa operetta, uno dei più grandi successi viennesi del secolo scorso, a inaugurare la stagione teatrale del Politeama Boglione di Bra, martedì 18 novembre, alle 21 nello storico edificio di piazza Carlo Alberto.

Andato in scena al Theater An der Wien il 30 dicembre 1905, il capolavoro di Lehár raccolse immediatamente un enorme entusiasmo per la maestria con cui erano proposti tutti i temi classici dell’operetta: l’infedeltà, il denaro, l’eccentrica mondanità aristocratica, il matrimonio, la politica. “La Vedova Allegra” è un’opera di genuina ispirazione, in cui i protagonisti vengono coinvolti in un vorticoso e divertente scambio di coppie, di promesse, di sospetti e di rivelazioni. Gran parapiglia ambientato in una Parigi elegante e leggera, con tanto di immancabile lieto fine tipico del genere: il matrimonio fra la bella vedova Anna Glavari e l’aitante diplomatico Danilo.

Sarà una frizzante “Vedova Allegra” quella in scena a Bra: nell’adattamento della Compagnia Corrado Abbati si va da Maxim, si danno nomi capricciosi alle donnine che allietano le serate piccanti dei diplomatici, si cantano valzer pervasi da un erotismo scintillante, si ballano scatenati can-can, in un’atmosfera contagiosa che assimila attori e pubblico. Movimento e note, ma non solo, come promette il regista Corrado Abbati: “la Vedova Allegra non è musica, è molto di più: è un’emozione, un’esperienza sensitiva che si stampa a lungo nella memoria di chi l’ascolta”. Le scene sono a cura di Stefano Maccarini, coreografie di Giada Bardelli e direzione musicale di Marco Fiorini.

I biglietti per lo spettacolo costano 20 euro, ridotti a 18 per chi ha più di 65 anni e meno di 26. Per informazioni sulla disponibilità di posti – attualmente in esaurimento – chiamare il numero 0172.430185; la biglietteria di piazza Carlo Alberto è aperta il venerdì dalle 17 alle 19, il sabato dalle 10 alle 12 e la sera dello spettacolo, a partire dalle 20. Il prossimo appuntamento a teatro è per sabato 29 novembre con la commedia “Franco Cerrutti sarto per brutti”, con Franco Neri e Margherita Fumero. Maggiori informazioni sul sito teatropoliteamabra.it.

Fonte Bra Notizie

Leave a Reply