Iscriviti alla News-Letter

Ultimi Articoli

In Breve

Bra: “Le valigie di Auschwitz”, teatro per grandi e piccini

le-valige-Auschvitz

Un difficile capitolo della nostra Storia raccontata ai bambini, grazie alle suggestioni del teatro: il 26 gennaio alle 16 torna al Politeama Boglione di Bra l’appuntamento con le “Domeniche a teatro”, con lo spettacolo “Le valigie di Auschwitz”, inserito nella programmazione delle iniziative in occasione della Giornata internazionale della Memoria.

Lo spettacolo, liberamente ispirato al romanzo “Le Valigie di Auschwitz” della scrittrice Daniela Palumbo – vincitrice del Premio di letteratura per ragazzi “Giovanni Arpino” a Bra -, racconta una storia, anzi più storie, di ragazzini che sono esistiti tanti anni fa, in un tempo in cui i bambini venivano costretti a partire con una valigia riempita in fretta per una destinazione che non conoscevano, e non facevano ritorno a casa. Carlo, che adorava guardare i treni alla stazione Centrale di Milano e decide di usarli come nascondiglio; Èmeline, che è a Parigi e non vuole portare la stella gialla cucita sul cappotto; Dawid, in fuga dal ghetto di Varsavia con il suo violino. “Ad Auschwitz, nella stanza numero 4 del blocco 5, ci sono migliaia di valigie ammassate l’una sull’altra. Una montagna di borse vuote, tutte diverse: vecchie, rotte, strette, larghe, eleganti, di cartone, di pelle – si legge nel testo di Daniela Palumbo -. Quando si entra in quella stanza, si resta immobili a guardare le valigie. Su tutte ci sono scritti un nome, un cognome e un indirizzo. Ce ne sono di piccole e di grandi. Ma non è la misura della valigia a raccontare se la speranza che trasportava era grande o piccola. Una speranza è una speranza. Punto. E una valigia è il posto giusto per conservarla. Perché c’è spazio per andare e per tornare. Di solito è così che funziona. Ma non per questa storia, non per quelle valigie…”. L’appuntamento, con regia di Antonio Rota e la collaborazione di Piemme Editore, è rivolto alle famiglie e ai bambini dai 9 anni in poi.

Le “Domeniche a teatro” proseguono il 2 febbraio con “Antartica: lo straordinario viaggio di Shackleton” e il 16 febbraio con “Ernesto Roditore, guardiano di parole”.

Il biglietto per assistere agli spettacoli, gratuito per i minori di tre anni, è acquistabile al costo di sei euro presso la biglietteria del teatro , il venerdì dalle 17 alle 19, il sabato mattina, dalle 10 alle 12 o il pomeriggio dello spettacolo. E’ inoltre attivo un servizio di prenotazione telefonica al numero 0172.430185 per chi risiede fuori Bra. Maggiori informazioni su web, all’indirizzo teatropoliteamabra.it.

Leave a Reply