Iscriviti alla News-Letter

Ultimi Articoli

In Breve

Bra: incontro sulla qualità dell’aria

lucamercalli

Patto Cittadini-Comune per l’aria di Bra
Se ne parla sabato 18 ottobre con Luca Mercalli e l’assessore regionale Valmaggia

Un patto tra amministrazione civica e cittadini per migliorare la qualità dell’aria di Bra. E’ questo il risultato che si attende al termine del convegno “BrAria – Un’aria più pulita dall’impegno di istituzioni e cittadini”, che si svolgerà sabato 18 ottobre 2014, a partire dalle ore 9:30, all’auditorium della Cassa di risparmio di Bra in via Principi di Piemonte 12. A discutere, oltre agli amministratori comunali, esperti e responsabili del mondo delle istituzioni impegnati nelle diverse azioni messe in campo per ridurre lo smog.
Dopo i saluti del sindaco Bruna Sibille, sarà il climatologo e meteorologo Luca Mercalli, volto noto del “Che tempo che fa” di Rai3 e presidente della Società meteorologica italiana, che inquadrerà il tema della salvaguardia dell’aria nel più ampio ventaglio delle politiche globali di salvaguardia del pianeta, per poi lasciare spazio all’assessore regionale all’ambiente, Alberto Valmaggia, che anticiperà le politiche portate avanti sul territorio piemontese per ridurre l’inquinamento atmosferico.
Scenderà più nel dettaglio della situazione del territorio il direttore della sede di Cuneo dell’Arpa Piemonte (l’agenzia regionale per la protezione dell’ambiente) Silvio Cagliero, con Giorgio Arduino dell’assessorato all’ambiente regionale che metterà in rilievo le iniziative di lotta all’inquinamento atmosferico portate avanti in ambito comunitario. Se le conclusioni saranno affidate al presidente della commissione ambiente braidese, Biagio Conterno, sarà l’assessore all’ambiente della città di Bra, Sara Cravero, a coinvolgere il pubblico per stilare un vademecum di macro impegni che l’amministrazione civica e la cittadinanza braidese dovranno reciprocamente prendersi per migliorare l’aria che si respira sotto la Zizzola. L’ingresso è libero.

Fonte Bra Notizie

Leave a Reply