Iscriviti alla News-Letter

Ultimi Articoli

In Breve

Bra, il Museo Craveri organizza un corso di Astronomia

Museo-Craveri-Corso-Astronomia

Quattro incontri tra stelle e misteri della volta celeste, per scoprire l’affascinante mondo dell’astronomia. Il corso prende il via sabato 8 febbraio al museo civico di Storia naturale “Craveri” di Bra, in un ciclo di incontri che prevede tre lezioni teoriche e una “sul campo”, con osservazioni dal vero, a cura degli esperti dell’associazione “Astrofili Bisalta”.

Le lezioni si terranno dalle 15 alle 18, presso i locali di via Craveri 15: sabato 8 febbraio il relatore Nicola Nero racconterà “La volta celeste: come orientarsi, panoramica delle costellazioni, i moti della Luna e dei pianeti”, seguito dall’intervento di Ercole Viano, che spiegherà quali sono gli “Strumenti per osservare il cielo”. Il sabato successivo, 15 febbraio, Mario Garberi e Paolo Demaria terranno una lezione sul Sole e sulle stelle, mentre sabato 22 febbraio Pietro Castellino ed Enrico Manera spiegheranno il sistema solare, la via lattea e le galassie. L’ultima lezione, in programma sabato 1 marzo, si svolgerà invece a partire dalle 21, con osservazioni “dal vero” con telescopio.

Il corso – organizzato dal museo “Craveri” in collaborazione con l’associazione “Amici dei Musei di Bra” e l’associazione “Terre Alte”- è rivolto ad appassionati e neofiti, con particolare interesse per gli studenti delle scuole medie superiori ad indirizzo scientifico. La quota di partecipazione alle quattro lezioni teorico-pratiche è di 20 euro, gratuita per i soci delle associazioni organizzatrici.

Per informazioni ed iscrizioni contattare il museo di storia naturale di Bra al numero 0172.412010, oppure via e-mail, all’indirizzo craveri@comune.bra.cn.it.

Leave a Reply