Iscriviti alla News-Letter

Ultimi Articoli

In Breve

Bra: il genio di Eduardo a teatro con Dolore sotto chiave e Pericolosamente

Dolore sotto chiave di Eduardo De Filippo con Tony Laudadio, Luciano Saltarelli,  Giampiero Schiano scene e costumi Lino Fiorito luci Cesare Accetta suono Daghi Rondanini assistente alla regia Giovanni Merano assistente ai costumi Francesca Apostolico direzione tecnica Lello Becchimanzi ufficio stampa Renato Rizzardi regia Francesco Saponaro produzione Napoli Teatro Festival Italia, Teatri Uniti, Università della Calabria

Dolore sotto chiave di Eduardo De Filippo
con Tony Laudadio, Luciano Saltarelli, Giampiero Schiano
scene e costumi Lino Fiorito
luci Cesare Accetta
suono Daghi Rondanini
assistente alla regia Giovanni Merano
assistente ai costumi Francesca Apostolico
direzione tecnica Lello Becchimanzi
ufficio stampa Renato Rizzardi
regia Francesco Saponaro
produzione Napoli Teatro Festival Italia, Teatri Uniti, Università della Calabria

Due brevi atti unici portati in scena il 15 dicembre al Politeama da Francesco Saponaro

A trent’anni dalla scomparsa di Eduardo De Filippo, il regista Francesco Saponaro celebra il genio del teatro contemporaneo con due atti unici poco noti ma davvero preziosi: “Dolore sotto chiave” e “Pericolosamente” andranno in scena nel teatro Politeama Boglione di Bra martedì 15 dicembre alle 21, arricchiti da una ouverture, adattamento in versi e in lingua napoletana della novella del 1914 di Luigi Pirandello “I pensionati della memoria”.

Dolore sotto chiave va in onda la prima volta nel 1959 come radiodramma, con Eduardo e la sorella Titina nel ruolo dei protagonisti, i fratelli Rocco e Lucia Capasso. Nella pièce, i buoni sentimenti – carità cristiana, compassione o mania borghese della beneficenza – diventano armi improprie per dissimulare, negli affetti, quella segreta predisposizione dell’essere umano al controllo e al dominio sull’altro. Eduardo riesce a intrecciare diversi registri e generi che si inseguono sul filo del cinismo e dell’ironia, e la vicenda si colora di risvolti comici, a tratti paradossali. E’ una pistola a legare il primo e il secondo atto: “In ‘Dolore sotto chiave’ – spiega il regista Francesco Saponaro – viene evocato un oggetto-simbolo, usato come sottile minaccia di suicidio dal povero Rocco Capasso: la rivoltella, che in ‘Pericolosamente’ si materializza e si trasforma in un vero e proprio strumento di tortura coniugale e rimedio alle stravaganze improvvise di una moglie bisbetica”.

“Pericolosamente”, successo del Teatro Umoristico dei De Filippo dall’apparente fulmineità di uno sketch, gioca tutto sul classico litigio coniugale. Ogni volta che Dorotea dà sfogo alle sue intemperanze Arturo, per ripristinare l’ordine familiare, impugna la rivoltella caricata a salve e mima lo sparo, scatenando la comica reazione di terrore da parte dell’ignaro amico Michele, appena rientrato a Napoli da un lungo viaggio di lavoro. Nonostante il testo nasca alla fine degli Anni Trenta, Eduardo ne potenzia la carica visionaria portandolo anche al cinema, nell’adattamento “L’ora di punta”, episodio del film “Oggi, domani e dopodomani”, con protagonisti Marcello Mastroianni, Luciano Salce e Virna Lisi.

Sul palco braidese interpreteranno gli atti unici di Eduardo Tony Laudadio, Luciano Saltarelli e Giampiero Schiano. Prossimo appuntamento con la stagione teatrale del Politeama il 30 dicembre 2015, con il tradizionale Concerto di Capodanno. Maggiori informazioni su teatropoliteamabra.it.

Fonte Bra Notizie

Dolore sotto chiave due atti unici di Eduardo De Filippo  Dolore sotto chiave e Pericolosamente con un prologo da I pensionati della memoria di Luigi Pirandello con Tony Laudadio, Luciano Saltarelli, Giampiero Schiano scene e costumi Lino Fiorito luci Cesare Accetta suono Daghi Rondanini regia Francesco Saponaro produzione Teatri Uniti, Napoli Teatro Festival Italia in collaborazione con l'Università della Calabria

Dolore sotto chiave
due atti unici di Eduardo De Filippo
Dolore sotto chiave e Pericolosamente
con un prologo da I pensionati della memoria di Luigi Pirandello
con Tony Laudadio, Luciano Saltarelli, Giampiero Schiano
scene e costumi Lino Fiorito
luci Cesare Accetta
suono Daghi Rondanini
regia Francesco Saponaro
produzione Teatri Uniti, Napoli Teatro Festival Italia in collaborazione con l’Università della Calabria

Dolore sotto chiave

Leave a Reply