Iscriviti alla News-Letter

Ultimi Articoli

In Breve

Bra: le guerre a fumetti

mostraarchivioguerra2
1915-1945: strisce di guerre e di resistenza a Bra
Nel 2015 una mostra racconterà gli eventi della storia a fumetti

Le grandi guerre del Novecento raccontate con strisce e nuvole parlanti: accadrà a Bra nel 2015. In occasione del centenario dall’ingresso dell’Italia nella Prima Guerra mondiale e del settantesimo anniversario della fine della Seconda Guerra mondiale e della Resistenza, la città della Zizzola ospiterà una mostra dalla grande valenza storica, grazie ad un progetto portato avanti dalla biblioteca civica, con il contributo della Regione Piemonte.

Grazie alla collaborazione con lo studio Gaidano&Matta di Chieri e del Museo Italiano del Fumetto e dell’Immagine di Lucca, sarà allestito in primavera un evento che si pone in continuità con la mostra “Risorgimento in strisce”, nuova occasione per avvicinare la grande storia attraverso il fumetto. L’iniziativa proporrà un percorso alla scoperta degli eventi bellici che hanno segnato il Novecento attraverso gli albi pubblicati nel nostro paese e non solo, non limitandosi ai soli periodi di conflitto ma spaziando su un ambito più vasto, in ragione delle ripercussioni dirette e indirette che gli eventi bellici hanno avuto sulla storia dell’intero ventesimo secolo.

La mostra sarà esposta a Bra e successivamente approderà anche in altre località nazionali con l’obiettivo di attivare una riflessione sulle grandi guerre del Novecento e sulla Resistenza attraverso l’originale punto di vista del mondo dell’infanzia. Parallelamente, attingendo dalla ricca collezione del museo civico del giocattolo di Bra e da altri musei e collezioni, pubbliche e private, saranno esposti giochi e giocattoli costruiti nel periodo tra le due guerre mondiali per far comprendere fino a che punto la propaganda bellica fosse entrata a far parte del quotidiano dei bambini: perfino i balocchi si fecero strumento per diffondere la cultura del combattimento e dell’uso delle armi.

Fonte Bra Notizie

Leave a Reply