Iscriviti alla News-Letter

Ultimi Articoli

In Breve

Bra: Educazione Slow, spazi di riflessione su infanzia e adolescenza

Educazione-slow-bra

Incontri, laboratori e appuntamenti al cinema

Vivere la meravigliosa – quanto impegnativa – esperienza della genitorialità non sempre è un compito semplice. Per questo il Comune di Bra, in collaborazione con la Consulta comunale delle Famiglie, ha organizzato “Educazione Slow”, spazi di riflessione per vivere e affrontare insieme, senza fretta, i temi legati all’infanzia e all’adolescenza e pre-adolescenza.

Il calendario dedicato all’adolescenza e pre-adolescenza prende il via martedì 15 marzo 2016, alle 20.45 nella sala conferenze del centro polifunzionale “Giovanni Arpino”, in largo Resistenza, con l’incontro “I social media: capirli meglio per usarli bene”. Durante la serata il professor Gianmaria De Paulis (autore del libro “Facebook: genitori alla riscossa. Vademecum per non smarrire i propri figli online”), la psicologa Maria Chiara Pagone, il media educator Giuseppe Masengo e le forze dell’ordine faranno emergere la centralità del ruolo dei genitori e degli educatori in relazione ai rischi di un uso irresponsabile dei social media. Modera l’incontro la dottoressa Loredana Sardo. Negli incontri successivi si parlerà di come “Litigare in famiglia senza farsi troppo male: l’opportunità di crescere insieme” (13 aprile), “Riflessioni sul gioco d’azzardo, giovani e famiglie” (21 aprile), “Social media e competenze di cittadinanza – laboratorio di cittadinanza digitale” (5 maggio), “Quotidianità in tavola. Come orientarsi nella scelta di alimenti buoni e sani per tutta la famiglia, con l’aiuto dei sensi” (17 maggio) e “I bruchi diventano farfalle: educare i ragazzi all’affettività e alla sessualità” (26 maggio). Tutti gli appuntamenti dedicati alla sfera dell’adolescenza sono in programma alle 20.45 al centro polifunzionale “Giovanni Arpino”, con ingresso libero.

Parallelamente a questi spazi di riflessione rivolti ai genitori dei ragazzi più grandi, Bra dedica una serie di approfondimenti anche al mondo dell’infanzia. Si parte martedì 22 marzo, con il “Laboratorio di pedagogia dei genitori”, appuntamento che mette al centro del patto educativo il “sapere” genitoriale, ovvero quell’insieme di competenze che i genitori hanno da sempre pensato, organizzato e messo in atto per sostenere la crescita dei figli. L’evento – primo step di un percorso di approfondimento – si svolgerà negli spazi dell’Asilo nido comunale in due fasce orarie, per permettere a tutti i genitori interessati di partecipare: un primo gruppo dalle 14 alle 16.30, il successivo dalle 17 alle 19.30. Per partecipare è necessario prenotarsi in Asilo, chiamando il numero 0172.412062 oppure scrivendo all’indirizzo asilonido@comune.bra.cn.it.

Accanto al laboratorio, per esplorare il tema dell’infanzia sono in programma tre incontri serali, tutti ad ingresso gratuito, alle 20.45 al centro polifunzionale “Giovanni Arpino”: “Mi piace…se a voi piace! Genitori e figli tra libertà di scelta e bisogni indotti” (31 marzo), “Mangiare bene a casa e a scuola: come prevenire i disturbi alimentari infantili” (7 aprile) e “Mamma, papà non ho sonno! Miti e verità sulla fisiologia del sonno nella prima infanzia” (28 aprile).

Saranno le suggestioni del cinema a completare il ciclo di appuntamenti di “Educazione Slow”, con due pellicole che affrontano i temi del bullismo, della disabilità e dell’integrazione: “Gli ultimi della classe” di Guido Milani (2 aprile, ore 17) e “Rosso come il cielo” di Cristiano Bortone (16 aprile, ore 17.30). Entrambi gli appuntamenti, ad ingresso libero, sono in programma al Cinema Vittoria, in via Cavour.

La rassegna “Educazione Slow. Spazi di riflessione nell’epoca della fretta e del vivere social” è realizzata dal Comune di Bra, in collaborazione con la Consulta delle Famiglie e con il contributo della Regione Piemonte e del Dipartimento Politiche per la Famiglia. Maggiori informazioni chiamando l’Ufficio Promozione sociale, Famiglia e Volontariato al numero 0172.438234 (incontri adolescenza e appuntamenti al cinema) e l’Asilo nido comunale, al numero 0172.412062 (laboratorio di pedagogia e incontri infanzia).

Fonte Bra Notizie

Leave a Reply