Iscriviti alla News-Letter

Ultimi Articoli

In Breve

Bra e Pocapaglia insieme per la Polizia locale

comune_bra_bandiere
Bra fungerà da CUC per cinque Comuni del territorio

Istituzione della struttura organizzata operante come Centrale Unica di Commitenza in convenzione, abbandono dell’aula da parte dei consiglieri di minoranza per le proposte non relative al bilancio previsionale, convenzione tra i Comuni di Bra e Pocapaglia per l’esercizio associato di funzioni di Polizia locale, approvazione dello Statuto dell’associazione “Langhe e Roero, Tavolo autonomie del territorio”: questi alcuni dei temi salienti della seduta del Consiglio comunale di mercoledì 11 marzo 2015 che, oltre all’approvazione del bilancio 2015, ha affrontato un nutrito ordine del giorno.

Dopo il ricordo di varie personalità braidesi venute a mancare negli ultimi mesi e la richiesta, respinta ai voti, di inversione dell’ordine del giorno a nome della minoranza, quest’ultima ha espresso la propria volontà di abbandonare l’aula per rientrare solo per il bilancio di previsione. La motivazione, come espresso dai consiglieri di minoranza, riguarda “lo scarso preavviso nella presentazione dei documenti, il mancato o non approfondito confronto dei temi oggetto di proposta nelle relative Commissioni e il ritardo nelle risposte”. “Intendo interpretare la decisione della minoranza come un segnale di disagio su cui riflettere – ha risposto il sindaco Bruna Sibille, chiedendo ai consiglieri di rimanere in aula -, mi scuso per eventuali disguidi nel funzionamento della macchina amministrativa, chiedendo però di non usare strumentalmente questo elemento per negare l’esistenza del confronto”.

Con l’aula parzialmente svuotata, è stata approvata all’unanimità la convenzione per la gestione in forma associata della funzione di Polizia locale tra il Comune di Bra, capofila, e il Comune di Pocapaglia, a supporto dell’unico vigile urbano presente nel paese confinante, che da ora risponderà al Comandante Mauro Taba. “Un’idea che si prefigge di ridurre i costi e aumentare l’efficienza, garantendo la sicurezza a tutto il territorio” hanno commentato il sindaco Bruna Sibille e Biagio Conterno. Sarà invece la Centrale Unica di Committenza dell’Unione di Comuni “Terre della Pianura” di Savigliano, quale stazione appaltante, a occuparsi della gestione congiunta tramite procedura associata di gara del servizio di gestione verbali, per tutto ciò che riguarda inserimento, stampa, postalizzazione, notificazione e rendicontazione.

Nuovo ruolo per il Comune di Bra fungerà, in convenzione e su richiesta dei Comuni di Montà, Monticello d’Alba, Sanfrè, Sommariva Perno e Santa Vittoria d’Alba, da Centrale unica di Committenza (CUC), mettendo a disposizione degli enti territoriali richiedenti la propria struttura. Le altre amministrazioni corrisponderanno a Bra, che riveste ruolo di capo-convenzione, un compenso ripartito per il servizio reso, che verrà effettuato da personale interno.

Approvata all’unanimità anche la costituzione dell’Associazione “Langhe e Roero, Tavolo delle autonomie del territorio”, realtà con sede presso l’Aca di Alba che riunisce soggetti pubblici e privati rappresentativi del tessuto sociale ed economico del territorio e che si pone l’obiettivo di far da cassa di risonanza alle istanze di tutela delle nostre zone.

Ribadita la funzione della consulta della famiglia, dopo cinque anni di attività; chiarito il ruolo partecipativo, aggiornati i membri di diritto e resa più funzionale l’attività: queste le principali modifiche e integrazioni apportate allo Statuto della Consulta comunale delle Famiglie, approvata all’unanimità dai consiglieri. Durante il Consiglio comunale i consiglieri hanno votato anche la presa d’atto di apposizione di vincolo ad uso civico di un’area in strada san Matteo e approvato la variante al permesso di costruire nell’area dell’ex Faber. Sono infine state re-istituite le Commissioni comunali Cultura, Pubblica Istruzione, Fiere Mercati e Agricoltura, Turismo e Manifestazioni, Sport, Igiene e Sanità e Sicurezza.

Fonte Bra Notizie

Leave a Reply