Iscriviti alla News-Letter

Ultimi Articoli

In Breve

Bra: dialogo tra forma e natura in mostra al museo “Craveri”

girad-bra

Inaugura venerdì 4 aprile alle 18 al museo civico “Craveri” di Bra la mostra di Cristina Girard “Dialogo tra Forma e Natura”, curata da Victor De Circasia nell’ambito del progetto “Contaminazioni Artistiche”, una serie di interventi d’ arte contemporanea ispirata al museo e ai suoi reperti.

Cristina Girard, illustratrice e artista naturalistica, vive a Torino dove lavora dal 1983. Collaboratrice presso numerose case editrici italiane, docente all’Istituto Europeo di Design di Torino e fondatrice dell’Associazione Artistica Nautilus, realizza opere artistiche di soggetto naturale situando idealmente il proprio lavoro in una forma d’arte che sottende al rispetto della natura. Le sue opere attuali, anche di grande formato, tendono a mettere in risalto lo sguardo profondo degli animali per avvicinare lo spettatore alla loro anima e indurre una riflessione sull’atteggiamento spesso distruttivo dell’uomo verso la Terra. Le tecniche del disegno che Cristina Girard utilizza sono quelle tipiche del disegno naturalistico: grafite, china, acquarello e tecniche miste. I supporti sono di varia natura e vanno dalla carta per l’acquarello alla carta intelata e montata su tela per i ritratti di grande formato a colori e grafite.

“L’installazione – spiega il curatore Victor De Circasia – è parte delle iniziative che vedono il museo “Craveri” come protagonista. Da questo punto di vista è positivo che l’artista Cristina Girard abbia fatto suoi ed esprima certi aspetti del concetto di “natura in libertà”, che ha coinvolto tanti artisti nell’ultimo secolo. L’artista così diventa custode di quei valori di amore per la natura storicamente affermati che il mondo del consumo sta cercando di cancellare. Con la sua mostra li ripropone vivi e intatti, riconoscendone e dimostrandone la ricchezza sul piano spirituale e su quello intellettuale, applicandoli in primo luogo al suo mondo”.

La mostra è visitabile fino al 4 maggio, dal lunedì al giovedì in orario 15-18, al mattino su prenotazione per scuole e gruppi; la domenica dalle 10 alle 12.30 e dalle 15 alle 18, con possibilità di escursioni guidate sul territorio. Ingresso mostra: 3 euro. Per maggiori informazioni contattare il museo “Craveri” al numero 0172.412010 oppure via e-mail all’indirizzo craveri@comune.bra.cn.it.

Fonte Bra Notizie

Leave a Reply