Iscriviti alla News-Letter

Ultimi Articoli

In Breve

Bra, decima edizione del Donacibo

DonaCibo2016_1

Anche quest’anno, il Primo Circolo Didattico di Bra ha aderito all’iniziativa di solidarietà del Donacibo, giunto alla decima edizione.

Il Donacibo è dal 2007 un gesto promosso dalla Federazione Nazionale Banchi di Solidarietà nella terza settimana di Quaresima. È la proposta chiara e semplice di raccogliere nelle scuole generi alimentari (non deperibili) per il sostegno delle famiglie supportata, a livello locale, dalle associazioni di volontariato cittadine.
Le caratteristiche principali del Donacibo sono la proposta di un coinvolgimento diretto degli alunni (dalla comunicazione interna agli aspetti organizzativi e tecnici) che attraverso questi progetti imparano a coniugare concretamente solidarietà e impegno contro lo spreco.

DonaCibo2016_2

È un momento altamente educativo dove, attraverso un gesto semplice come la raccolta di cibo in scatoloni posti nel corridoio, ragazzi e adulti vivono un’esperienza significativa dell’educazione alla carità.

L’iniziativa intende educare i giovani alla solidarietà, riflettendo su problemi quali povertà ed indigenza, promuovere il cambio di atteggiamento nei confronti dello spreco di cibo e, soprattutto, promuovere la cultura del “dono” riconoscendo che tutto ci è dato e che la vita stessa è un dono.

DonaCibo2016_3

Concetti, questi, ben espressi dalla poesia di Bertolt Brecht le cui strofe hanno impreziosito il corridoio della scuola Edoardo Mosca:
“Mi fai spuntare le lacrime, fratello, vedo che la vita non è allegra. Ecco una mela: io ne possiedo tre, perciò una la regalo a te. Non ci vedo niente di eccezionale: e l’uno e l’altro possiamo vivere.”
Quest’anno la giornata del Donacibo è stata arricchita dalla visita al Plesso Mosca dell’arcivescovo di Torino Cesare Nosiglia che ha condiviso con gli alunni parole di pace, fratellanza e solidarietà.

DonaCibo2016_4

Lettera

Leave a Reply